gonews.it

Tutto pronto per "Antani", il primo festival dell'umorismo: Tognazzi ospite al Gran Galà

Dal 12 al 14 maggio al Teatro Goldoni di Livorno arriva "Antani. Comicità e satira come se fosse". Il programma della tre giorni e gli ospiti, da Spinoza e Lercio a Makkox e molti altri

Sarà Gianmarco Tognazzi l’ospite d’onore del Gran Galà “Premio Antani” con il concerto di Bengi e i Ridillo. Un evento d’eccezione che chiuderà l’edizione 2023 di “Antani. Comicità e satira come se fosse”, il primo ed unico festival sull’umorismo in Italia, con la direzione artistica di Luca Bottura, a cura di Fondazione Livorno, che si terrà a Livorno dal 12 al 14 maggio (Teatro Goldoni, via Enrico Mayer 57 – biglietti e prenotazioni su festivalantani.it). Tanti gli ospiti della tre giorni livornese con i migliori comici, stand up comedian, autori e fumettisti da tutta Italia, con un programma irriverente all’insegna della comicità e della satira sull’attualità. Tra gli eventi più attesi, anche la sfida tra i blog satirici da milioni di followers Lercio e Spinoza, la performance di Andrea Pennacchi da Propaganda Live, il live show di Makkox e Valerio Aprea, il campionato indoor di rassegna stampa con Gad Lerner, Alessandro Sallusti, Stefano Zurlo, Giulia Merlo, Marianna Aprile.

Sui palchi del Teatro Goldoni e della Goldonetta spazio anche alla lezione per diventare tiranni di Antonio Losito, al “panel più costoso del mondo” con Stefano Andreoli e Tonus, alla maratona di stand up comedy, giudici d’eccezione Pietro Sparacino e Salvo di Paola.

E ancora, gli excursus sulla comicità in tv con Walter Fontana, Andrea Zalone e Federica Cacciola; uno speciale angolo per la posta del cuore con Ester Viola e Alessio Viola; lo spettacolo di apertura “Antani live show” con la benedizione del Cardinale Matteo Maria Zuppi; l’esplorazione del mondo islamico con Pegah Moshir Pour e dell’ebraismo con Rev Scialom Bahbout; l’annuncio dei vincitori della prima edizione del “Premio Antani” nel corso del gran galà di chiusura.

Nella Sala Galliano Masini del teatro, spazio poi al ciclo dedicato ai libri a cura di Paolo Maggioni con le interviste a Marco Ercole e Gianluca Cherubini e le presentazioni dei volumi Poverina (Blackie Edizioni, 2023) con Chiara Galeazzi e La bestia (People, 2022) con Massimiliano Loizzi.

Antani, Comicità e satira. Il programma del festival, dal 12 al 14 maggio

Si parte venerdì 12 maggio con “Ascolta si fa Antani”: il Cardinale Matteo Maria Zuppi benedice Luca Bottura e tutto il festival prima di “Sai chi vi saluta un casino?", l’apertura istituzionale dei lavori con Fondazione Livorno. La serata inaugurale è uno “Spilercio” con Spinoza e Lercio, i due collettivi satirici del web italiano che si sfidano a duello: nessun vincitore, solo risate (Teatro Goldoni, ore 20.30).

Sabato mattina, è la volta del “Campionato italiano di rassegna stampa indoor”, Gad Lerner, giornalista e firma del Fatto Quotidiano, sfida il direttore del quotidiano Libero Alessandro Sallusti commentando dal vivo le notizie dei principali giornali del giorno. Arbitrano Luca Bottura e Marianna Aprile, giornalista e scrittrice (Goldonetta, ore 11). Si prosegue con “C’è Viola per te”: Ester Viola, avvocata e autrice di Voltare pagina (Einaudi, 2023) e Alessio Viola, giornalista Sky, rispondono alle lettere della posta del cuore con consigli pratici e altri rimedi naturali (Goldonetta, ore 12.30).

Nel pomeriggio va in scena il live podcast “Tiranny” di Antonio Losito, autore di Lundini e Zelig, con un workshop che fornisce tutte le istruzioni necessarie per diventare un tiranno provetto (Goldonetta, ore 16). Spazio poi alla tavola rotonda “#primalitaliano: il panel più costoso del mondo” con Stefano Andreoli, autore radio e tv, e il fumettista Tonus alla scoperta di i inglesismi virtuosi e altri modi creativi per farsi multare dall’onorevole Rampelli (Goldonetta, ore 18).

Apre la serata del 13 maggio “L’Islam dei famosi” con Luca Bottura che esplora l’ironia del mondo musulmano con Pegah Moshir Pour, attivista di origini iraniane (Teatro Goldoni, ore 19). Dopo questa anteprima, riflettori puntati sul live show “Dialoghi sul cambiamento”: Makkox, fumettista, autore tv e protagonista di Propaganda Live su La7, e Valerio Aprea, attore, protagonista della scena teatrale italiana, sceneggiatore della serie di culto Boris, si confronteranno in maniera originale e ironica sui grandi cambiamenti della nostra epoca (Teatro Goldoni, ore 19.30).

La seconda giornata di festival si chiude con la prima e unica maratona di stand up comedy di Livorno “C’è sempre una prima volta” a cura di Comedy Show e Locura Comedy. Fino a tarda notte comici esordienti, performer esperti e dilettanti si esibiranno sul palco della Goldonetta. A giudicarli i comedian Pietro Sparacino e Salvo Di Paola (ore 22).

Domenica 14 maggio va in scena la seconda sessione del “Campionato italiano di rassegna stampa indoor”: a sfidarsi di fronte ai giudici Luca Bottura e Marianna Aprile stavolta saranno Stefano Zurlo, firma de Il Giornale su politica, economia e finanza, e Giulia Merlo, avvocata e giornalista di politica e giudiziaria per il quotidiano Domani (Goldonetta, ore 11).

Si prosegue con il panel “Autori fuori scena (ma anche dentro)”, un focus sulla scrittura comica e satirica pensata per la televisione. Come si fa a far ridere in televisione? Com’è cambiato questo mondo negli ultimi 20 anni? Ne parleranno Andrea Zalone, autore e spalla di Crozza sul Nove, Walter Fontana, autore di Mai Dire Gol e sceneggiatore dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Federica Cacciola, attrice e autrice di teatro e tv, diventata un fenomeno web da milioni di visualizzazioni col personaggio Martina Dell’Ombra (Goldonetta, ore 12.30).

Nel pomeriggio, va in scena l’attore Andrea Pennacchi, volto di Propaganda, con lo show “Da Pennac a Pennacchi”, sarcastico campionario di capri espiatori del suo alter-ego “Pojana” (Goldonetta, ore 16). Segue, “L’azzimo fuggente” con Luca Bottura alla scoperta un ulteriore universo religioso, grazie all’incontro tra ironia ed ebraismo, con il rabbino Rav Scialom Bahbout (Goldonetta, ore 18). A seguire, il Gran Galà “Premio Antani” con Gianmarco Tognazzi, il concerto di Bengi e i Ridillo. Durante la serata verranno annunciati i vincitori di questo nuovo trofeo e del contest artistico “Per me l’umorismo è…” riservato ai giovanissimi e promosso in collaborazione con Il Tirreno (Teatro Goldoni, ore 17.30). Tra gli appuntamenti da non perdere, anche la rassegna letteraria "Antani Libri. Come se fosse una presentazione", un festival nel festival a cura di Paolo Maggioni, giornalista di Rainews24 e autore del noir La calda estate del Commissario Casablanca (SEM – Feltrinelli, 2022). Sabato alle 17, nella sala Galliano Masini del teatro si alterneranno Marco Ercole e Gianluca Cherubini, autori di Siamo tutti Boris (Bibliotheka Edizioni, 2021) e Il vangelo secondo Boris (Bibliotheka Edizioni, 2022). Domenica, è la volta di Poverina (Blackie Edizioni, 2023) con Chiara Galeazzi (ore 15) e La bestia (People, 2022) con Massimiliano Loizzi (ore 17).

“Antani. Comicità e satira come se fosse”, il primo e unico festival sull’umorismo in Italia, è un progetto di Fondazione Livorno. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Comune di Livorno e Teatro Goldoni e si avvale del patrocinio di Regione Toscana, media partner Il Tirreno e Rai Radio 1. Il festival è una produzione di Elastica, sponsor Castagneto Banca 1910, sponsor tecnico Del Carlo Catering.

PRENOTAZIONI E BIGLIETTI
I biglietti per gli spettacoli serali e pomeridiani al Teatro Goldoni sono in vendita a partire dalle 16.30 del 14 aprile: On line su Ticket One;
Presso la biglietteria del Teatro Goldoni (martedì e giovedì – dalle 10 alle 13; mercoledì, venerdì e sabato – dalle 16.30 alle 19.30).
La biglietteria sarà aperta anche nei giorni del festival con i seguenti orari: Venerdì 12 maggio – dalle 16.30 alle 21; Sabato 13 maggio – dalle 16.30 alle 19.30; Domenica 14 maggio dalle 16 alle 17.30. Gli eventi in Goldonetta sono a ingresso libero con registrazione su EventBrite.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version