Referendum per Sambuca Pistoiese in Emlia Romagna, Giani: "Non c'è nessuna minima possibilità"
Il presidente delal Regione Toscana Eugenio Giani chiude alla possibilità si una Sambuca Postoiese 'emiliana'. "Non c'è nessuna minima possibilità", questo il commento lapidario alle notizie dei giorni scorsi su un referendum comunale per trasferire Sambuca di provincia e regione, dalla Toscana all'Emilia Romagna, dalla provincia di Pistoia a quella di Bologna. La proposta era stata avanzata pubblicamente dal sindaco di Sambuca Pistoiese.
"Se le Regioni si mettono a fare un confronto sul loro gradimento, vorrà dire che andremo a rivendicare all'Emilia Romagna il fatto che 11 comuni della Romagna Toscana sono stati toscani per cinque secoli - ha aggiunto Giani .- Questo non l'ho mai fatto e non lo farò mai. Le Regioni devono rimanere così come sono e devono vivere i processi di valorizzazione della Toscana diffusa. Raccolgo il messaggio che dà il sindaco di Sambuca Pistoiese, voglio andare personalmente con lui in municipio e a vedere quelle frazioni che vivono sacrificio e disservizio".
Giani ha poi evidenziato che "mi è stato assicurato che la sua non voleva essere una polemica contro di me, ma un ragionamento oggettivo sui disservizi di aree di confine. La raccolgo come una sollecitazione positiva. Cercheremo di fare per Sambuca quella che è necessario per attenuare il senso di disagio"