In memoria di Paolo Bertoncini un defibrillatore per la Pubblica Assistenza Vita di Castelfranco
Un defibrillatore in ricordo di Paolo Bertoncini, scomparso per un malore improvviso il 18 dicembre 2022 mentre era in giro sulla sua bici.
Stamani la moglie Serena Banti ha voluto donare il macchinario all'associazione Pubblica Assistenza Vita di Castelfranco, assieme agli amici di Paolo: "Per lui non è servito, ma potrà servire per altri".
Come ha spiegato il presidente della Pubblica Assistenza, Soccorso Sicuranza, si tratta di un defibrillatore portatile di ultima generazione, che potrà essere quindi trasportato sui mezzi sommando la dotazione già presente e potrà dare un significativo aiuto anche e soprattutto laddove non vi siano già postazioni fisse dotate di questo fondamentale strumento salvavita.
Sicuranza ha unito poi i ringraziamenti per questa lodevole iniziativa ai familiari e agli amici che hanno presenziato presso la sede della Associazione, insieme ai volontari che saranno chiamati a utilizzare (si spera meno possibile) l'apparecchio.
Il dolore e lo sgomento per la prematura perdita di Paolo in chi lo ha conosciuto non potranno cancellarsi e venire meno solo per questo, ma merita davvero segnalare l'iniziativa ispirata dall'aver voluto cogliere in questo dolore lo spunto per fare qualcosa di concreto in favore degli altri, per sensibilizzare anche all'importanza di aumentare la diffusione sul territorio di queste strumentazioni.