Si laurea per la quinta volta a 92 anni: "Con lo studio ho combattuto la tristezza"
Cinque lauree nell'arco di 62 anni, il 92enne Rocco Verì (non Veri, come inizialmente riportato) sta per diventare dottore in Scienze e tecnologie alimentari. La storia è raccontata dal Corriere Fiorentino di oggi. Una media di una laurea ogni 12 anni e mezzo, un traguardo invidiabile che mostra come lo studio abbia salvato l'ex professore di Firenze, ma originario del Chietino, dalla depressione.
"Sei anni fa ho ricominciato a studiare dopo che mia moglie è morta dopo 63 anni di vita insieme. Ho seguito tutte le lezioni ad Agraria a Firenze, alcune le ho frequentate due volte, dovevo distrarmi", spiega al quotidiano.
Dopo la prima laurea nel 1961 si è laureato in agricoltura tropicale e subtropicale, in produzione animale a indirizzo tropicale e in enologia e viticoltura. "Con lo studio ho combattuto la tristezza", spiega Verì, che nella sua vita ha anche vissuto 14 anni in Africa per lavoro e ha lavorato in tre licei di Firenze.
Non solo lavoro e studio per il signor Verì. E' cintura nera di karate "e dopo la pausa per colpa del covid il mio maestro mi ha invitato a tornare a fare movimento. Suono la fisarmonica a livello dilettante e poi leggo molto".