GoBlog - Michela Renaldini
Torta ai funghi Champignon e mozzarella
Buongiorno oggi ringrazio Eleonora che mi ha scritto da Arezzo, ci ha ascoltato in macchina mentre viaggiava per lavoro e con uno stereo DAB e ha così deciso di mandarmi una ricetta che ha realizzato da poco: una torta salata con funghi Champignon e mozzarella.
La pasta fillo è una base per dolci e salati ed è fatta da sottilissimi fogli di pasta sovrapposti l'uno sull'altro, che dopo cotti le danno quella consistenza di sfoglia. Ci vuole pazienza per farla in casa, ma la trovate in tutti i supermercati. La pasta fillo può essere cotta in forno, fritta e anche in padella!
Vi lascio un link dove trovate la ricetta di come realizzare la pasta fillo e c'è anche il video che mi è piaciuto molto perché ci dà diversi accorgimenti durante la realizzazione e se poi non la utilizziamo sul momento la possiamo congelare. La ricetta che vedrete si utilizza un impasto con farina mista 00 e quella di riso.
www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/pasta-fillo-fatta-in-casa.html
Torta ai funghi Champignon e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
10 fogli di pasta fillo
500 gr di funghi champignon
100 gr di fontina
250 gr di mozzarella fior di latte
½ spicchi di aglio
Erba cipollina
Timo
Olio extravergine di oliva
1 noce di burro
Olio di semi
Sale e pepe
Preparazione
In una padella antiaderente fate insaporire l’olio d’oliva con l’aglio, unite i funghi puliti e tagliati a fettine, salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto. Quando avranno rilasciato tutta la loro acqua unite una noce di burro e rosolate unendo le erbe aromatiche. Tenete da parte. Spennellate ciascun foglio di pasta fillo con olio di semi e sovrapponeteli disponendoli sfalsati all’interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, unite i funghi alternandoli con la mozzarella e la fontina a dadini (una variante è di sostituire i formaggi con della ricotta). Riportate i lembi di pasta fillo verso il centro e cuocete in forno a 180 gradi per 15/20 minuti. Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.
Leonora
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.