"Cento anni dell'Aeronautica Militare", la mostra itinerante fa tappa a Firenze
Il 29 Aprile 2023 alle ore 18.00, nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Costituzione dell’Aeronautica Militare, sarà inaugurata la mostra itinerante "Cento anni dell’Aeronautica Militare" nella sua permanenza fiorentina.
La mostra fa parte di una delle tante tappe di un percorso iconografico itinerante che vede interessate diverse prestigiose sedi lungo tutta la penisola – tra cui Roma, Bari, Cagliari, Palermo Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo e Lecce – con lo scopo di illustrare il percorso evolutivo compiuto dalla Forza Armata nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri, avvicinandola sempre di più al territori e al cittadino.
L’esposizione, attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, intende mettere in luce i fatti più significativi, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, e proiettando il visitatore verso il futuro. Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica e la conseguente lettura rapida della trasformazione tecnologica aeronautica, dell’evoluzione scientifica e del progressivo ampliamento delle capacità operative.
La mostra si completa di un’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti che intende evidenziare come le fogge, i tessuti, i colori e le finiture si siano modificate nel tempo per consentire al personale di ogni ruolo e grado di assolvere al meglio i propri compiti operativi, da quelli tecnico-logistici a quelli più semplicemente di rappresentanza.
La mostra presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, sarà visitabile, gratuitamente, dal 29 aprile al 14 maggio (escluso venerdì 5 maggio) tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Nell’ambito dell’attività organizzativa riguardante le celebrazioni del Centenario, ai seguenti operatori economici, in qualità di sponsor si formula, un pubblico ringraziamento per aver contribuito alla realizzazione dell’evento: Leonardo S.p.A., Avio Aero S.r.l., Lockheed Martin Corporation, Boeing Italia S.r.l.
Fonte: Aeronautica Militare