Progetto Eureka!, le scuole di Vinci vincono il progetto Federmeccanica
Grande entusiasmo e soddisfazione alle Murate di Firenze per la classe 3°A della scuola primaria Sibilla Aleramo dell'Istituto Comprensivo di Vinci che ieri ha vinto il primo premio per le terze al “Progetto Eureka! durante la manifestazione conclusiva.
Il progetto promosso da Federmeccanica, in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica e l’Istituto Italiano di Tecnologia, avvicina i bambini alla cultura tecnica e scientifica, alle materie STEAM e mette le basi per far crescere i piccoli imprenditori di domani.
Il gruppo, costruendo il proprio giocattolo mobile, la Pista delle Biglie basato sui principi base della pneumatica, creando un slogan pubblicitario e inventando una mascotte C3A, protagonista di un'avventurosa storia, ha dimo strato creatività, impegno, tenacia e ottime capacità di team working.
I bambini, accompagnati dalle insegnanti Maria Luisa Ialacqua, Fiorenza Bigazzi e Paola Solleciti, hanno presentato alla giuria il loro giocattolo mobile, il diario di bordo che racconta il processo di costruzione passo dopo passo, i momenti di confronto, scambio e negoziazione di idee nel gruppo e il suo funzionamento.
Sono stati premiati per l'originalità e la funzionalità del gioco, l'ottima capacità di fare squadra e l'attitudine a risolvere problemi e a sperimentare.
Questo riconoscimento, accompagnato da un biglietto d'ingresso al Museo Galileo di Firenze per tutta la classe è stata la bellissima conclusione di un'esperienza di creatività, conoscenza, scoperta, autoapprendimento e tanto, tantissimo divertimento.
Il progetto si promette, infatti, non solo di promuovere fra i bambini la capacità di lavorare insieme e di far loro conoscere mestieri tradizionalmente lontani dalla loro fantasia, ma anche di stimolare il loro desiderio di costruire e creare.
Ogni scuola ha partecipato con più classi e sono state le stesse classi a decretare la squadra vincitrice che ha presentato il proprio giocattolo alla selezione territoriale.
Le nove scuole primarie dell’area metropolitana fiorentina che hanno partecipato sono state: Sibilla Aleramo di Vinci; Mazzini di San Donato Barberino Tavarnelle; Vamba di Firenze; Don Milani di Firenzuola; Luigi Casini di Pian del Mugnone Fiesole; Colombo di Firenze; Gabrielli di Scandicci; La Massa di Rignano Incisa Valdarno; Don Milani di Pontassieve.
Gli imprenditori della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Firenze hanno avuto il difficile compito di scegliere i giochi vincitori. La classe V vincitrice potrà partecipare alla finale nazionale di Eureka Funziona! che si terrà a Frosinone il prossimo 17 maggio. La merenda per tutti i partecipanti alla finale fiorentina è stata offerta grazie all’azienda Colussi.
Fonte: Istituto comprensivo di Vinci