gonews.it

Vinci scalda i motori: da lì passerà la Mille Miglia

(foto gonews.it)

La Mille Miglia passerà da Vinci giovedì 15 giugno. La rievocazione storica della competizione automobilistica più famosa del mondo, già ospitata a Vinci nel 2019, non si limiterà ad un semplice passaggio sulle strade cittadine: è in programma anche una prova speciale ed il controllo a timbro che obbligherà gli equipaggi ad una breve sosta. Questo darà modo di poter osservare meglio le 405 auto storiche che partecipano all’evento.

“Torna un evento di grande prestigio – commenta il sindaco Giuseppe Torchia – per tutta la città. La breve sosta prevista ci permetterà, come in passato, di ammirare da vicino le bellissime automobili. Inoltre, la Mille Miglia non è solo una manifestazione automobilistica ma anche un evento storico culturale, perché coniuga le vetture che sono delle vere e proprie opere d’arte, con la storia e la cultura dei nostri borghi. Si tratta di un evento che attrarrà migliaia di turisti e curiosi ed aiuterà a consolidare l’immagine della Città di Vinci. Per tali ragioni vogliamo condividere l’organizzazione di questo evento con tutto il territorio, anche perché esiste l’opportunità per le realtà economiche di legare il proprio brand a quello della Mille Miglia”.

L'edizione 2023 della Mille Miglia transiterà da Vinci il 15 giugno a partire dalle 14: dopo avere disputato la prova cronometrata “Trofeo Vinci”, sulla strada che da Vitolini porta a Vinci, le 405 auto in gara inizieranno a percorrere le vie del centro storico per fermarsi in Piazza della Libertà, dove è prevista una temporanea fermata con presentazione delle vetture al pubblico, in occasione della timbratura della tabella di marcia.

La Mille Miglia, definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo“, è una competizione che, dal 1977, rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe, la partecipazione è limitata alle vetture prodotte prima del 1957, provenienti da tutto il mondo. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale.

“Siamo grati a 1000 Miglia Srl - conclude il sindaco - per aver creduto, ancora una volta, nelle potenzialità della Città di Vinci che, con grande soddisfazione, torna ad essere di nuovo sul tracciato della Freccia Rossa. Si ringraziano le associazioni che partecipano all’organizzazione dell’evento e aspettiamo il pubblico numeroso per trascorrere una giornata indimenticabile”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version