gonews.it

Sicurezza, in un mese oltre 2mila persone controllate a Empoli

Nuovo incontro ieri pomeriggio del Comitato provinciale di Firenze per l'ordine e la sicurezza pubblica, dopo l'ultimo incontro del 20 febbraio scorso. Il prefetto Francesca Ferrandino e il sindaco Brenda Barnini si sono riuniti con le forze dell'ordine e di polizia di zona. Tra carabinieri, polizia, municipale, finanza sono stati controllati oltre 2mila persone, 500 veicoli e molti negozi nella zona della stazione. Il percorso intrapreso, con l'utilizzo delle unità cinofile per contrastrare il fenomeno dello spaccio di droga, è stato approvato e proseguirà. Approvato anche il progetto di videosorveglianza con 6 nuove telecamere di lettura targhe da posizionare agli accessi principali del territorio di Empoli.

Piazza Don Minzoni, la sindaca Barnini: "Gli interventi messi in atto stanno dando importanti frutti"

"Il piano di intervento definito dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica sta dando importanti frutti: è importante proseguire su questa strada". Lo sottolinea la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, all'indomani della riunione che si è tenuta in Prefettura a Firenze, nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile 2023. Un'occasione per fare il punto sull'efficacia dei provvedimenti decisi nel corso del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica del febbraio scorso.

"Parto dai ringraziamenti, sentiti e doverosi, nei confronti del prefetto Francesca Ferrandino, del questore Maurizio Auriemma, di tutte le forze dell'ordine e della polizia municipale - continua la sindaca Barnini - Grazie al loro impegno, in queste settimane è stato possibile mettere in pratica un piano significativo per garantire la sicurezza e contrastare degrado e percezione di insicurezza nell'area della stazione ferroviaria e di piazza Don Minzoni. Sono state controllate oltre 2mila persone, circa 500 veicoli, sono stati fatti accertamenti nelle attività commerciali e, in questo contesto, si inserisce anche l'ordinanza contro il consumo di alcol che abbiamo prorogato a inizio anno e che resterà in vigore: in altre parole, si è dato concretamente risposta alle richieste di sicurezza dei cittadini, residenti ma anche pendolari. Non bisogna mai dimenticare che quello di Empoli è il terzo scalo a livello regionale per flussi di viaggiatori. Cittadine e cittadini hanno toccato con mano l'efficacia delle strategie poste in essere, sollecitate dall'amministrazione e accolte dai vertici della sicurezza provinciale in maniera tempestiva e attenta. E in più occasioni hanno anche espresso soddisfazione per i risultati ottenuti in termini di vivibilità della zona. Adesso dobbiamo proseguire su questa strada, garantendo una forma di presidio puntuale. Dal canto suo, l'amministrazione comunale continuerà a fare la sua parte anche in termini di investimenti e di progetti".

A partire proprio dalla zona della stazione per la quale, come annunciato in occasione dell'incontro pubblico ospitato al Dopolavoro Ferroviario di Empoli nel febbraio scorso, dedicato all'ascolto dei residenti in merito alle principali criticità quotidiane, l'amministrazione ha in progetto la riqualificazione di via Fabiani e viale San Martino, l'ampliamento del sistema di videosorveglianza e dell'illuminazione pubblica anche nella zona di viale Palestro, via Tripoli e via XI Febbraio. In via XI Febbraio è prevista inoltre la rimozione della parte superiore del parcheggio a due piani, della cui gestione si occupa RFI.

"Stiamo già lavorando per riproporre il progetto Hugo - spiega ancora la sindaca Barnini -  Si tratta di un percorso di co-progettazione e co-gestione finalizzato al miglioramento della sicurezza nella zona attorno alla stazione ferroviaria, così che i cittadini possano fruire degli spazi pubblici con serenità: è stato rifinanziato. Siamo convinti che far vivere i luoghi sia fondamentale per contrastare il degrado e il senso di insicurezza e abbandono. Per questo, nei mesi estivi saranno proposte attività e iniziative in piazza Don Minzoni, tali da coinvolgere i cittadini di ogni età ma anche gli esercizi commerciali". E poi c'è il tema della videosorveglianza: il Comitato ha infatti approvato il progetto di videosorveglianza presentato dal Comune di Empoli per l'implementazione dell'attuale sistema di lettura targhe: saranno installate sei nuove telecamere, in prossimità degli accessi principali al territorio comunale. "Abbiamo investito molto per incrementare il sistema di videosorveglianza cittadino - ricorda la sindaca Barnini -  A questo si aggiunge il sistema di 'lettura targhe': ci sono telecamere sistemate alle tre uscite della strada di grande comunicazione FiPiLi, a queste si aggiungeranno le sei nuove che andranno a monitorare i principali accessi al territorio. L'obiettivo è dotare il territorio di ulteriori strumenti per la sicurezza, un tema sul quale l'amministrazione ha massima attenzione e sul quale, negli anni, sono stati fatti importanti investimenti"

Exit mobile version