Insulti razzisti all'arbitro nella partita di basket under 14
Offese razziste all'arbitro. Questa la denuncia del CIA Toscana, il comitato degli arbitri. I fatti sono avvenuti sabato 1 aprile in Don Bosco-Poggibonsi, sfida di basket dell'Under 14 Elite. Tifosi poggibonsesi avrebbero offeso il direttore di gara Moustapha Ndiaye, 19enne di origini senegalesi ma residente a Castagneto Carducci.
Il motivo sarebbe da ricercare nei tiri liberi dati dall'arbitro a fine match contro il Poggibonsi. "Un gruppo di 7-8 genitori/parenti/simpatizzanti della squadra di Poggibonsi ha aspettato fuori dall'impianto di gioco che uscisse Moustapha Ndiaye e ha lanciato pesanti offese razziali ed atti intenti a cercare la provocazione del ragazzo" si legge nel comunicato a firma Luigi Morante, presidente CIA Toscana.
Ancora Morante: "Non possiamo più rimanere indifferenti davanti a questi episodi che nulla hanno a che vedere con lo sport. Il presidente Petrucci e il Consiglio Federale devono arrivare ad approvare con la massima urgenza una norma di cui oramai non ne possiamo più fare a meno, norme che vedano la Federazione Italiana Pallacanestro parte lesa insieme al tesserato contro chi si macchia di tali episodi, sia che siano razziali che atti di violenza".
Sul caso è intervenuto il Poggibonsi Basket con un comunicato: "Il presidente Nicola Pucci e tutta la società si dissociano dalla vicenda. La società si batte da sempre contro discriminazioni di qualsiasi genere. Nel merito di quanto denunciato, riteniamo opportuno attendere tutte le verifiche del caso mantenendo salda la fiducia nei genitori dei nostri ragazzi ed esprimendo piena solidarietà a Moustapha Ndiaye".