Laurea magistrale honoris causa a Claudio Smiraglia
L’Università di Firenze conferisce la laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecnologie geologiche a Claudio Smiraglia, per i suoi meriti nella ricerca dedicata alle aree glaciali.
La cerimonia si svolgerà domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 11, in Aula Magna (piazza San Marco, 4): il geografo e geomorfologo milanese riceverà il titolo dalla rettrice Alessandra Petrucci. Dopo i saluti di Sandro Moretti, vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Terra, e di Lorella Francalanci, presidente della Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Carlo Alberto Garzonio pronuncerà la laudatio. Claudio Smiraglia terrà poi la lectio magistralis, dal titolo “Dagli Alpium Dracones agli Unmanned Aerial Vehicles: quali sviluppi futuri per la ricerca glaciologica?”.
“Con la sua lunga attività di studio del morfosistema glaciale dell'alta montagna – recita la motivazione del titolo conferito a Smiraglia -, ha affrontato anche con nuove metodologie temi innovativi e oggi attualissimi come le variazioni recenti del glacialismo alpino ed extralpino interpretate come sintomo del cambiamento climatico. Queste ricerche – prosegue la motivazione - sono state condotte con una lunga serie di missioni nelle principali aree glaciali della terra, compresa l’Antartide, ed hanno permesso di sviluppare un particolare settore della geografia fisica e delle scienze della terra, la glaciologia, con la creazione di una vera e propria scuola, a livello internazionale”.
Fonte: Università di Firenze - ufficio stampa