gonews.it

Macchiaioli, la mostra di Palazzo Blu chiude con 110mila visitatori

Giovanni Fattori, Lega che dipinge sugli scogli, olio su tavola, 12,5x28 cm (Collezione privata)

La mostra ‘I MACCHIAIOLI” aperta a Palazzo Blu di Pisa l’8 ottobre 2022, si è chiusa domenica 19 marzo 2023 raggiungendo la cifra record di 110mila visitatori.

Uno straordinario successo di pubblico e di critica, per l’esposizione dedicata a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo, curata dalla storica dell’arte Francesca Dini, che ha portato nelle sale di Palazzo Blu oltre 120 opere per lo più provenienti da collezioni private, solitamente inaccessibili e da importanti istituzioni museali.

“Una delle mostre di maggior successo per Palazzo Blu, e il segnale che conferma la ripartenza in atto nel settore, dopo gli ultimi difficili anni”, sottolinea Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu

“Una proposta di lettura innovativa del movimento macchiaiolo e una selezione di opere di eccezionale qualità premiate dall’alto gradimento della critica e del pubblico” sottolinea Francesca Dini, curatrice della mostra e autorevole esperta dei Macchiaioli.

Gli organizzatori, Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, e la Fondazione Pisa, esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto e desiderano ringraziare il gentile pubblico che in questi mesi ha visitato la mostra. Un ringraziamento va anche ai numerosi prestatori coinvolti nel progetto, per la gentile concessione delle opere fino al 19 marzo, oltre la data di chiusura della mostra inizialmente prevista per il 26 febbraio.

Danno inoltre appuntamento all’autunno 2023 con il prossimo progetto espositivo.

 

Exit mobile version