Fai di Primavera, a Siena apertura straordinaria di Palazzo Chigi Saracini
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
«In questi 31 anni di esistenza – sostiene il Presidente del FAI, Marco Magnifico - le Giornate FAI hanno scritto una sorta di Enciclopedia spontanea che a tutti gli effetti si è aggiunta a quella ufficiale per narrare lo smisurato Patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano».
A Siena apertura straordinaria di Palazzo Chigi Saracini: il FAI collabora con l’Accademia Musicale Chigiana nell’anno del centenario
La Delegazione Fai di Siena quest’anno ha scelto una collaborazione d’eccezione, quella dell’Accademia Musicale Chigiana, che nei 100 anni della sua stagione concertistica Micat in vertice, ha accettato di mostrare i preziosi tesori celati all’interno della sua sede, il Palazzo Chigi Saracini. Qui i visitatori potranno ammirare preziosi capolavori dei maggiori artisti senesi appartenenti alla collezione di proprietà di Chigiana e Banca Monte dei Paschi di Siena, ma anche conoscere la storia e l’attività della Chigiana attraverso il racconto delle guide turistiche e dei volontari che li accompagneranno.
Sassetta, Beccafumi, Rutilio Manetti, Gian Lorenzo Bernini sono solo alcuni degli artisti dei quali i visitatori potranno ammirare le opere, in una cornice non comune. Il palazzo Chigi Saracini racchiude infatti memorie secolari, dalla battaglia di Montaperti del 1260, alla storia più recente legata al conte Guido Chigi Saracini e alla nascita dell’Accademia Musicale Chigiana, una delle più importanti istituzioni di perfezionamento musicale al mondo.
Solo per le Giornate Fai di Primavera 2023 verrà mostrata la Biblioteca dell’Accademia Chigiana, con i suoi affreschi che raccontano la storia di Sapia Salvani, narrata da Dante nel Purgatorio, e la sua importante raccolta di spartiti e volumi di argomento musicale. La Delegazione Fai di Siena propone quindi una visita davvero imperdibile con un finale a sorpresa offerto dall’Accademia Musicale Chigiana.
Tornano inoltre i ragazzi del progetto Apprendisti Ciceroni, che il FAI porta avanti da anni con le scuole per avvicinare e sensibilizzare i più giovani al nostro patrimonio culturale. Quest’anno i ragazzi della classe III CT dell’Istituto Professionale “Giovanni Caselli” e quelli della III A e III C del Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” nella giornata di sabato si misureranno nell’illustrazione di due dei luoghi aperti in esclusiva per le giornate di Primavera: l’oratorio di S. Cecilia e la cappella di San Galgano.
Le Giornate FAI di Primavera 2023 della Delegazione FAI di Siena sono realizzate con la collaborazione dell’Accademia Musicale Chigiana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Un ringraziamento va inoltre alle Guide Turistiche di Siena, alle insegnanti dell’Istituto Professionale “Giovanni Caselli” e del Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” e a Banca Monte dei Paschi di Siena.
Al Chigiana Art Café saranno attive convenzioni per i partecipanti alle Giornate Fai di Primavera delle quali ringraziamo Opera Laboratori Fiorentini.
Accademia Musicale Chigiana – Palazzo Chigi Saracini
Orario per le visite sabato 25 e domenica 26 marzo 2023:
mattino: dalle 10.00 alle 12.30 (ingressi ore 10.00, 11.00, 12.00)
pomeriggio: dalle 14.30 alle 17.30 (ingressi ore 14.30, 15.30, 16.30)
Prenotazione obbligatoria online su www.giornatefai.it (le prenotazioni chiuderanno il giorno precedente alla visita alle ore 20.00), ogni visita è a contributo libero minimo a partire da 5 €.
Riservati alcuni ingressi a coloro che si iscriveranno in loco al Fai.
Gli Iscritti FAI usufruiranno da subito di sconti e convenzioni per tutto l’anno in più di 1.600 strutture e luoghi d’arte e cultura in tutta Italia .