Vento e mareggiate, prorogato il codice giallo in Toscana
Tempo ancora instabile nelle prossime ore in Toscana. Vento e mareggiate e ancora residue piogge terranno banco per il resto della giornata di oggi, venerdì 10 marzo e nella prima mattinata di domani, sabato 11 marzo.
Il vento soffierà forte soprattutto sull'Arcipelago e slla costa fra Livorno e Grosseto nonchè sui rilievi limtrofi. Vento anche nelle zone centro-meridionali, sull'Appennino Tosco-romagnolo e nelle zone sottovento. Domani ulteriore attenuazione con residue raffiche in Arcipelago, basso livornese e immediato entroterra. Il mare sarà ancora mosso, molto mosso o agitato, in particolare a nord dell'Elba. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo per vento fino alle 7 e il codice giallo per mareggiate fino alle 12 della mattina di domani sabato 11 marzo.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Porto di Livorno, traffico marittimo sospeso
È stato sospeso questo pomeriggio il traffico marittimo nel porto di Livorno a causa del forte vento che ha fatto registrare raffiche di libeccio ponente da 35-40 nodi. Intorno alle 24 è previsto un primo calo dell'intensità del vento che alle 4 del mattino dovrebbe calare ulteriormente fino a 15 nodi. Regolari i collegamenti dei traghetti con Sardegna e Corsica, ad essere saltata è stata solo la corsa del Liburna per l'isola di Capraia. Nel pomeriggio sono stati interrotti anche i collegamenti dei traghetti per l'isola d'Elba a causa delle condizioni meteomarine nel canale di Piombino.