Gassificatore, Cei (Pd Empoli): "Non si farà, chi dice il contrario disinformato o in malafede"
"Il gassificatore a Empoli non si farà. L’impianto non è presente nel nuovo piano regionale dell’economia circolare. Chi afferma il contrario o è disinformato o in malafede" dichiara Lorenzo Cei, segretario Pd di Empoli.
L’iter burocratico prevede che il piano venga sottoposto a voto prima della Giunta e poi del Consiglio regionale.
"La Regione – continua Cei-ha accolto la contrarietà all’impianto espressa dalla sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e in questo senso il presidente Giani ha assicurato di accettare questa posizione.
Andrea Poggianti e Fratelli d’Italia cercano di confondere le acque e montare la polemica solo per ottenere visibilità politica.
Questi i fatti: il Comune di Empoli ha comunicato lo scorso 20 dicembre tramite PEC a Regione Toscana e Alia la non disponibilità del territorio a ospitare l’impianto. La questione è chiusa.
Nei mesi appena trascorsi ci siamo fatti carico delle segnalazioni e delle istanze provenienti dai nostri concittadini, sia negli incontri pubblici sia nei tantissimi appuntamenti che ci sono stati chiesti da cittadini, famiglie e imprese per approfondire l’argomento.
Abbiamo registrato crescente preoccupazione e contrarietà da parte della cittadinanza sull’ipotesi di realizzazione dell’impianto e per questo non abbiamo esitato a comunicare la nostra indisponibilità.
Invito Poggianti a evitare polemiche sterili e ad avanzare proposte costruttive per Empoli, se mai ne avesse".
Fonte: Pd Empolese Valdelsa