Terremoto in provincia di Perugia, scossa avvertita anche in Toscana
Terremoto, poco dopo le 16, di magnitudo 4.4 con epicentro in provincia di Perugia. La scossa in Umbria è stata avvertita distintamente anche nelle città della Toscana più vicine al confine, in particolare nelle province di Arezzo e di Siena.
A riferirlo è il presidente della Regione Eugenio Giani: "Stiamo verificando con la sala operativa regionale la situazione" ha scritto sui social. La forte scossa è stata localizzata dalla sala sismica Ingv a Umbertide, avvertita in Toscana e in altre città dell'Umbria.
Sentito dalla popolazione della Valdichiana un forte boato, che ha provocato attimi di paura tra i residenti. Verifiche a Mercatale di Cortona, il paese in provincia di Arezzo più vicino all'epicentro. Sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile e il sindaco Luciano Meoni. Dal comune di Cortona l'aggiornamento, a conclusione del sopralluogo nella frazione: "Nessuna criticità per gli edifici pubblici a seguito dell'evento sismico registrato questo pomeriggio. La scossa è stata avvertita distintamente anche ai piani inferiori degli edifici cortonesi".
Nuova scossa di terremoto
"Una nuova forte scossa avvertita tra Arezzo e Siena con epicentro in provincia di Perugia" Così il presidente della Regione Giani tramite facebook, dopo le 20 di questa sera.
Due le scosse registrate dall'Ingv, una alle 20.08 di magnitudo 4.6 e l'altra alle 20.13, di magnitudo stimata tra 3.7 e 4.2. L'epicentro è sempre Umbertide, in provincia di Perugia.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO