La carità come stile di vita. Don Armando Zappolini racconta la sua lunga esperienza al servizio degli ultimi
Ha preso il via nei locali della Biblioteca “Emma Perodi” di Cerreto Guidi, il ciclo “Incontro intorno ai libri” che proseguirà fino a Maggio. La rassegna voluta dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca, è stata aperta dalla presentazione del libro” La Chiesa di Fuori. 50 anni di storia camminando verso il futuro” che, curato da Mimma Scigliano e Fabrizio Mandorlini, racconta i primi 50 anni della Caritas diocesana di San Miniato.
Al centro della serata, coordinata dal Sindaco Simona Rossetti, il direttore della Caritas Don Armando Zappolini che, prendendo spunto dai contenuti della pubblicazione, ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla carità come uno stile di vita e sul bisogno di volgere uno sguardo nuovo ai poveri, senza paura di sporcarsi le mani, perché la Chiesa non deve chiudersi, ma guardare fuori.
“Bisogna riscoprire- sostiene Don Armando- il senso della nostra azione che non deve fermarsi all’assistenzialismo, ma cercare di comprendere le cause delle ingiustizie e delle sofferenze”.
Don Zappolini ha raccontato dell’incontro con Madre Teresa Calcutta che ha dato una svolta alla sua esistenza e delle sue esperienze a contatto con i poveri, i disagiati, i tossicodipendenti.
“Sono un sognatore con i piedi nel fango” ha concluso Don Armando che tornava dopo molti anni a Cerreto Guidi dove ormai 25 anni fa era stato un prezioso punto di riferimento per l’attività della Caritas.
“Ascoltare Don Armando Zappolini- ha commentato il Sindaco Simona Rossetti- significa ascoltare un vulcano in piena di esperienze, viaggi, relazioni, progetti con i ragazzi, impegno sociale nel mondo, lotta alla mafia, alla tossicodipendenza, al gioco d’azzardo. La Caritas con la sua guida può davvero portare la Chiesa “fuori”, e ascoltare i bisogni di tanti, senza distanze ma con grande rispetto”.
La rassegna “Incontro intorno ai libri” proseguirà Venerdì 10 Marzo, alle ore 21,00, sempre in Biblioteca, con la presentazione del libro di Valerio Aiolli “Radio Magia”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cerreto Guidi