Dopo il primo ciclo di incontri nell’anno passato dedicato all’arte locale, l’associazione culturale Arco di Castruccio di Montopoli ha di nuovo – con estrema soddisfazione – deciso di affidarsi all’ex direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali per l’organizzazione di un secondo ciclo di incontri, che stavolta andranno avanti da marzo a giugno con 4 appuntamenti e altrettanti studiosi di alto livello.
“Ho scelto sulla base degli interessi che questi studiosi coltivano, oltre al fatto che li stimo e li ammiro – spiega Natali -. Vorrei insistere su una lettura dell’arte che non sia solo stilistica ma che si focalizzi sui contenuti: un’opera d’arte è una poesia che si esprime in figura e per apprezzarla non si può non conoscerne il contenuto. Purtroppo però la storia dell’arte si disinteressa del contenuto e spesso fa affidamento su sensazioni e impressioni, tra l’altro a secoli di distanza. Dall’altra parte entrare nei contenuti consente di ridurre le semplificazioni; gli studiosi che interverranno hanno scelto anche questa modalità di attenzione al contenuto”.
Questo il panel del secondo ciclo incontri a cura dell’ex direttore degli Uffizi: inizia proprio Natali il 10 marzo con “La Deposizione del Pontormo e le figurazioni eucaristiche nel Cinquecento”; a seguire un gradito ritorno il primo aprile con Andrea Baldinotti e “La Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci e il ritratto simbolico del Rinascimento”; terzo appuntamento il 12 maggio con Vincenzo Farinella con “Una flagellazione di Donatello perduta e ritrovata: problemi di iconografia”. Infine chiude Riccardo Spinelli il 9 giugno con “Oltre il visibile. Episodi figurativi nell’età medicea fra Seicento e Settecento”.
Il primo dei quattro incontri si svolgerà alle ore 18 del 10 marzo 2023 a Palazzo Grifoni (San Miniato), col patrocinio del Comune di San Miniato e di Montopoli, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi sulla civiltà del Tardo Medio Evo; i luoghi degli altri incontri verranno resi noti più avanti. Il ciclo organizzato da Natali è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e degli altri sponsor Conad, Bertolini Marco Costruzioni, Chiara Cioni – Unipolsai, La Patrie, Menichetti Cioccolato.
Fonte: Arco di Castruccio di Montopoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro