Incendio in appartamento a Firenze, paura in via Maggio
I vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti alle ore 15:40 a Firenze, in via Maggio, per un incendio in un appartamento situato al terzo piano di un condominio. I vigile del fuoco, intervenuti anche con l’autoscala, hanno effettuato lo spegnimento dell’incendio e a causa della presenza di fumo è stato evacuato l’immobile. Non si segnalano persone coinvolte e al momento sono in corso le operazioni di minuto spegnimento.
Per consentire le operazioni di soccorso è stato necessario chiudere la circolazione su via Maggio.
“Un incendio ha bloccato via Maggio, nel centro storico di Firenze – spiega il capogruppo della Lega Federico Bussolin, presente sul posto –. Una via, tra l’altro, sempre molto trafficata e che ora vede stupore e apprensione tra turisti e passanti. Pare che le fiamme abbiano interessato un appartamento al quinto piano e che sia rimasta intossicata una signora. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e i mezzi di soccorso, ai quali non si può che dire grazie. Mi auguro che tutto si possa risolvere per il meglio”.
Agente della polizia municipale salva una signora anziana
Hanno visto uscire del fumo nero dalle finestre del terzo piano di un edificio in via Maggio. E dopo aver allertato i vigili del fuoco sono intervenuti entrando nel palazzo mettendo in salvo una signora anziana che era rimasta nell'appartamento. Si tratta di alcuni agenti della Polizia Municipale che oggi intorno alle 15.20 erano in servizio in piazza Frescobaldi. Vedendo il fumo, si sono avvicinati e uno degli agenti è entrato nell'edificio per sincerarsi della presenza di persone che potessero avere bisogno di aiuto. È salito sopra l'appartamento ancora in fiamme e pieno di fumo, e ha messo in salvo una signora anziana che, probabilmente in stato confusionale, era rimasta in casa portandola via in braccio. Nel frattempo una collega dal portone d'ingresso aiutava le persone a uscire dal condominio e altri agenti chiudevano la strada per consentire l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei mezzi di soccorso. L'anziana e l'agente entrato nel palazzo sono stati portati all'ospedale per accertamenti insieme al marito della donna ma non hanno riportato conseguenze. Le operazioni sono terminate intorno alle 17.30 e la strada e stata riaperta.