Spaccio e sicurezza in zona stazione, Empoli al centro del dibattito in Prefettura
Un’analisi sulla situazione della sicurezza nel Comune di Empoli, con particolare riguardo alla zona della Stazione e allo spaccio. Questi alcuni degli argomenti affrontati nel corso del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica che si è svolto nel pomeriggio in Prefettura alla presenza del Sindaco di Empoli, Brenda Barnini, dell’Assessora alla sicurezza urbana del Comune di Firenze, Benedetta Albanese, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine.
Nel corso della riunione è stata condivisa la necessità di istituire mirati servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio nella zona antistante la stazione ferroviaria, anche avvalendosi dell’ausilio delle unità cinofile. Le modalità operative verranno definite in sede di tavolo tecnico questorile, esteso alla partecipazione di un rappresentante della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni.
Ai fini di una compiuta analisi della situazione, si è inoltre congiuntamente condiviso di estendere la partecipazione di un rappresentante del Comune di Empoli al gruppo di lavoro costituito in Prefettura, con l’obiettivo di individuare le sacche di criticità.
"Non possiamo che esprimere soddisfazione per la rinnovata attenzione che abbiamo riscontrato in merito alla situazione che interessa la nostra città - sottolinea la sindaca Barnini - Da parte della Prefettura e delle forze dell'ordine, abbiamo riscontrato un'autentica volontà di collaborare affinché venga effettuata un'analisi delle criticità che interessano la zona della stazione e di piazza Don Minzoni, attraverso un presidio costante dell'area da parte delle forze dell'ordine. Questo anche per valutare in maniera puntuale la necessità di intervenire con provvedimenti mirati a limitare gli orari di apertura delle attività già colpite da sanzioni nella zona ma anche a limitare la possibilità di vendita di alcolici attraverso distributori automatici anche in altre zone della città. L'obiettivo di tutti è agire in maniera efficace per contrastare episodi di degrado e soprattutto situazioni di pericolo per la cittadinanza. Grazie a Prefetto e forze dell'ordine, a partire dal questore Auriemma, per l'attenzione al nostro territorio".