Il duo Nordio-Sciortino al Teatro Shalom tra il nuovo e l'antico
Sul palco del Teatro Shalom, mercoledì 22 febbraio 2023, alle 21, salirà il duo formato da Domenico Nordio e Orazio Sciortino, nell’ambito della stagione concertistica del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli.
Violinista il primo e pianista il secondo porteranno a Empoli un racconto tra passato e presente, tra il nuovo e l’antico: da Dallapiccola, passando per Brahms, arrivando a Prokof'ev
Se Dallapiccola, con Tartiniana Seconda, racconta il suo tempo attraverso forme di danza e antiche tecniche polifoniche, Brahms, con la sua Sonata n. 2, ma anche con l’impetuoso Scherzo in do minore per violino e pianoforte lo fa coniugando rigore formale e intimismo liederistico. Il programma si conclude con la Sonata n.1 per violino e pianoforte di Prokof'ev, che con la sua granitica struttura e il suo impatto espressivo, è uno dei massimi capolavori del 900.
I MUSICISTI - Domenico Nordio ha suonato in molte sale prestigiose, quali la Carnegie Hall di New York, la Salle Pleyel di Parigi, la Filarmonica di San Pietroburgo, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Colon di Buenos Aires, il Barbican Center di Londra, la Sala Grande del Con-servatorio Tchaikovsky di Mosca. Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, già bambino prodigio, nel 1987 ha vinto il Concorso Viotti di Vercelli, con Yehudi Menuhin quale presidente di giuria. Il Grand Prix dell'Eurovisione del 1988 lo ha precocemente lanciato alla carriera internazionale: oggi è uno dei musicisti italiani più noti.
Orazio Sciortino pianista e compositore, collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere quali il Teatro alla Scala e l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Fondazione Arena di Verona, Cantiere Internazionale di Montepulciano, I Concerti della Normale di Pisa, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, e molti altri. Per il teatro musicale ha composto La Paura, opera sulla Grande Guerra, e per il Teatro alla Scala ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi.
I BIGLIETTI - Intero 12 euro/ ridotto 10 euro per Soci Unicoop Firenze e associazioni Convenzionate, over 65 e under 26. I biglietti sono in vendita da Libreria Rinascita (Via Ridolfi, 53 – Tel. 0571/72746), Bonistalli Musica (Via F.lli Rosselli, 19 – Tel. 0571/74056) e online su eventbrite.it.
PROSSIMO APPUNTAMENTO - Venerdì 3 marzo 2023, alle 21, al Teatro Shalom con il concerto “Mr Sax in viaggio” e il Sax Ensemble del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria”. Solista Lorenzo Simoni, direttore Sandro Tani.
INFO - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571 711122 – 373 7899915, csmfb@centrobusoni.org.
Per consultare la programmazione: www.centrobusoni.org/concerti-stagione-2023.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa