gonews.it

Controlli a colf e badanti nelle ville dell'Argentario: 600mila euro non dichiarati

Tredici lavoratori domestici controllati nelle ville dell'Argentario. Seicentomila euro la base imponibile complessivamente non dichiarata. Questo è il risultato di un'azione della guardia di finanza di Porto Santo Stefano, a Monte Argentario, nel Grossetano.

“Non sapevo che ci fossero da pagare tasse…” è la frase ricorrente che i finanzieri si sono sentiti rispondere da badanti e colf sottoposti a controllo, che sempre più numerosi lavorano presso le famiglie che soggiornano nelle ville dell’Argentario, peraltro in alcuni casi con buone retribuzioni e la possibilità di alloggiare stabilmente in immobili anche di pregio.

Seppur regolarmente assunti e con contributi previdenziali e assistenziali versati, questi lavoratori hanno disatteso l’obbligo di presentazione della dichiarazione fiscale annuale, omettendo quindi di comunicare all’amministrazione finanziaria i propri redditi. Per l’Agenzia delle Entrate tali soggetti risultavano pertanto privi di qualsiasi introito da sottoporre a tassazione.

Exit mobile version