GoBlog - Michela Renaldini
Spaghetti in salsa di acciughe e limone
Buongiorno oggi ringrazio Noemi per questa ricetta semplice e veloce da realizzare, il risultato sarà un piatto gustoso e profumato grazie al limone.
Come mi ha detto Noemi è un piatto salva pranzo o cena che ha soddisfatto il palato dei suoi famigliari.
Spesso non importa fare ricette elaborate ma la semplicità con buoni e pochi elementi dimostra come si può ricavare un piatto goloso e saporito con un po' di fantasia.
Spaghetti in salsa di acciughe e limone
Ingredienti per 4 persone
360 gr di spaghetti
10 filetti di acciughe
3 cipolle bianche
180 ml di vino bianco
La scorza di ½ limone non trattato
Olio d’oliva extravergine
Sale
Preparazione
Affettate molto sottilmente le cipolle e stufatele per 5 minuti con un filo d’olio in un tegame con un coperchio, unendo poca acqua se occorre. Aggiungete 6 filetti di acciughe a pezzetti e fatele sciogliere dolcemente per 3/5 minuti. Versate il vino bianco, coprite abbassate la fiamma e cuocete mescolando spesso, fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. Lessate gli spaghetti in acqua non troppo salata, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con la salsa. Unite metà della scorza di limone grattugiata e mantecate. Completate ogni piatto con un’acciugha intera o a pezzetti e il resto della scorza di limone.
Noemi
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.