Una MINI targata Modartech: il concorso creativo di Birindelli Auto
In collaborazione con l'Istituto Modartech (scuola di Alta Formazione accademica e professionale con corsi moda, abbigliamento, calzatura, comunicazione e grafica) Birindelli Auto ha indetto un contest con i ragazzi del corso di Communication Design per la realizzazione di un progetto che ha visto partecipare una 30ina di studenti.
Ognuno di loro ha realizzato un wrap in formato digitale di un MINI Elettrica per lanciare la nuova Concessionaria a Livorno della Birindelli Auto. I ragazzi si sono sfidati a colpi di fantasia e inventiva, progettando un “vestito” su misura per una MINI, cercando di rappresentare al meglio il legame con la città di Livorno con una livrea del tutto speciale, che veicolasse il messaggio dell’arrivo della Concessionaria Birindelli Auto nella nuova località livornese.
Alla fine del contest - durato circa un mese - e dopo un attento esame di tutti i progetti presentati, la Concessionaria ha selezionato 4 finalisti in base alla creatività della grafica, al messaggio riportato sulla vettura e alla coerenza con le caratteristiche salienti della città di Livorno. Fra questi 4 finalisti è stato poi selezionato il vincitore, una studentessa di Modartech il cui progetto è stato fedelmente riprodotto con la realizzazione di una livrea per la MINI di Birindelli.
Il progetto selezionato è stato svelato durante un evento in piazza, organizzato in modo che gli studenti al loro arrivo trovassero l’auro coperta da un telo, e scoprissero poi tutti insieme chi era il vincitore.
La prima classificata ha progettato una personalizzazione dal vero effetto ”wow” per la MINI, che nei prossimi mesi potrete ammirare per le strade di Livorno, e sicuramente non la farà passare inosservata.
Il Titolo del progetto realizzato è: IL VIAGGIO INIZIA QUI. “Le mie ispirazioni concettuali derivano da cio’ che mi viene in mente pensando a Livorno: il cacciucco e la città portuale. Ho preso questi elementi e li ho inglobati nel senso del viaggio, utilizzo principale della macchina. Ho pensato che il viaggio parte dalla Concessionaria, nella scelta del mezzo. Ho amplificato e reso utopistico il tutto.”
Durante la cerimonia, la Concessionaria Birindelli, rappresentata dal Direttore Generale Salvatore Cassese e Lorenzo Regini, Responsabile Marketing & CRM, ha premiato i 4 progetti selezionati con accessori della collezione ufficiale MINI Lifestyle, (primo premio un monopattino, secondo premio una valigia, terzo premio un trolley e quarto premio una borsa da viaggio), in più sono stati distribuiti gadget a tutti gli studenti come ringraziamento per l’impegno con cui si sono dedicati alla realizzazione dei loro progetti.
La partnership fra Birindelli e l’Istituto è nata con l’obiettivo di dare fiducia alle nuove generazioni e aiutare gli studenti ad approcciarsi al mondo del lavoro in modo pratico e creativo (da sempre tratto distintivo del Made in Italy). Una iniziativa sociale che vuole dar valore al talento dei giovani studenti.