Toscana Pride 2023, decisa la città ospitante: è Firenze
Il Toscana Pride 2023 sarà a Firenze. Lo annunciano le associazioni che organizzano la manifestazione dell'orgoglio LGBTQIA+*. Firenze non ospitava la rassegna dal 2016, l'anno scorso fu a Livorno.
Queste le dichiarazioni del portavoce Vincent Vallon: “Ci opporremo con ogni mezzo alle politiche oscurantiste del Governo Meloni che prende di mira soprattutto i diritti delle persone trans* e delle famiglie arcobaleno. Il richiamo a 'Stato, Nazione e Famiglia' della destra governativa più reazionaria di tutti i tempi è un chiaro tentativo di mettere al bando le nostre esistenze e di ignorare sistematicamente le nostre istanze: una legge contro le discriminazioni basate su orientamento e identità e contro la misoginia e l’abilismo, il riconoscimento delle figlie e dei figli delle famiglie arcobaleno e una legge sulle adozioni anche a single e coppie dello stesso sesso/genere, il diritto all’autodeterminazione delle persone trans* e non binarie".
Il Toscana Pride è nato da un percorso politico intrapreso dalle associazioni toscane che oggi com-pongono il Comitato promotore: AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo "Chimera Arcobaleno", Arcigay Livorno L.E.D Libertà e Diritti, Arcigay Siena “Movimento Pansessuale”, Arcigay Firenze “Altre Sponde”, Arcigay Prato-Pistoia “L’Asterisco”, Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Coming Out LGBT Valdinievole e Zona del Cuoio, Associazione Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno (Toscana), IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze), LuccAut, Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta, Rete Genitori Rainbow.