Tariffa corrispettiva, al via le assemblee a Capraia e Limite
Dal I° gennaio nel Comune di Capraia e Limite è attiva la tariffa corrispettiva che premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei loro rifiuti.
Per illustrare i dettagli del nuovo sistema, rispondere alle domande degli utenti ed approfondire il tema, l’Amministrazione insieme ad Alia Servizi Ambientali SpA ha organizzato due incontri pubblici cui la cittadinanza è inviata a partecipare. Il primo appuntamento è previsto il 13 febbraio presso la sede della Pubblica Assistenza a Limite sull’Arno alle ore 21.15; successivamente, il 27 febbraio, l’incontro è convocato presso la palestra della scuola elementare “C.Corti” a Capraia Fiorentina per le ore 18.00.
Il nuovo sistema tariffario è basato sulla misurazione dei rifiuti prodotti, dove la parte fissa è sempre correlata alla superfice dell’immobile e la variabile tiene conto del comportamento di ogni singola utenza.
Ricordando che per attivare il sistema è necessario dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (TAG) entro il 31.03.2023, senza alcuna forma di penalizzazione sul calcolo della tariffa, si informa che il conferimento delle frazioni differenziate (organico, carta e cartone e imballaggi) è assolutamente gratuito e senza limiti.
Fonte: Alia - Ufficio stampa