gonews.it

Birdwatching invernale ad Arnovecchio, appuntamento raddoppiato

Marangone minore (foto Enrico Zarri)

Il ‘Birdwatching invernale’ all’oasi naturale protetta Arnovecchio raddoppia l’appuntamento della stagione. Visto il numero importante dei partecipanti al primo appuntamento dell’anno, è stato deciso di organizzare una nuova tappa domenica 12 febbraio 2023, dalle 9 alle 11: sarà possibile osservare la bellezza di questo luogo incontaminato e che riserva sempre gradite sorprese.

La visita è gratuita ma è necessario prenotarsi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, inviando una email a fucecchio@zoneumidetoscane.it, comprensivo di un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico. Per chi parteciperà sarà importante non dimenticare il binocolo.Sarà possibile vedere dagli uccelli acquatici del lago ai piccoli passeriformi del bosco, ascoltando preziose indicazioni su come trasformare il proprio giardino in una piccola oasi per la fauna selvatica.Nel mese di febbraio la piccola area umida ospita ancora anatre selvatiche come il Germano reale, il Mestolone ed altre specie: le coppie, per lo più già formate nei luoghi di svernamento, si apprestano a partire per le aree di riproduzione.
Altri uccelli acquatici utilizzano ancora il laghetto come area di foraggiamento: la Folaga, che si nutre di piante sommerse, e pescatori come il Tuffetto, lo Svasso maggiore e il Cormorano, accompagnato talvolta dal raro Marangone minore.La visita consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso, di vedere bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta guida ambientale del Centro, e di imparare a riconoscere le varie livree.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli (pettirossi, cince, fringuelli) che in questo periodo frequentano le mangiatoie invernali approfittando dell’offerta di cibo per superare meglio la stagione fredda.
I partecipanti alla visita riceveranno anche indicazioni su come trasformare il proprio giardino in una piccola oasi per la fauna selvatica, con arbusti che offrono frutti autunnali e invernali e attrezzature per il “birdgarden”.CARATTERISTICHE DELL’OASI - L’area di Arnovecchio, collocata in un paleomeandro dell’Arno rettificato nel corso del XVI secolo da Cosimo I de’ Medici, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant'anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.
Attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.
Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO - Nel mese di febbraio l'area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato pomeriggio (14-17) e la domenica mattina (9-12), sempre ad accesso libero. Per informazioni, contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, 0573 84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version