gonews.it

Migliori gelaterie d'Italia, i Tre Coni a quattro locali in Toscana

Sono circa 39mila le gelaterie in Italia, ma solo una cinquantina rientra nel novero dei Tre Coni del Gambero Rosso. Quattro di queste sono in Toscana.

Una è a Pisa, è la Gelateria De' Coltelli di Gianfrancesco Cutelli, che ha un punto vendita anche a Lucca. Un'altra è a Firenze in Oltrarno, è Gelateria Della Passera di Cinzia Otri (unica donna ad aver conquistato i Tre Coni a livello toscano da quando la guida nazionale viene pubblicata). Ci si sposta a San Gimignano per la Gelateria Dondoli di Sergio Dondoli. Chiude il poker la Gelateria Chiccheria di Grosseto di Manuele Presenti.

La cerimonia di consegna si è tenuta il 23 gennaio al Sigep di Rimini. Tra i motivi che hanno convinto gli ispettori della guida del Gambero non mancano l'attenzione verso le materie prime del territorio, la stagionalità dei gusti e la sostenibilità della produzione.

Sono arrivati anche premi individuali consegnati da CNA. A Ciro Camilli di Perché no! (gelateria di Firenze) è andato il Premio alla Carriera. Alla succitata Cinzia Otri invece è toccato il premio Donna Imprenditrice.

Exit mobile version