Sono circa 39mila le gelaterie in Italia, ma solo una cinquantina rientra nel novero dei Tre Coni del Gambero Rosso. Quattro di queste sono in Toscana.
Una è a Pisa, è la Gelateria De' Coltelli di Gianfrancesco Cutelli, che ha un punto vendita anche a Lucca. Un'altra è a Firenze in Oltrarno, è Gelateria Della Passera di Cinzia Otri (unica donna ad aver conquistato i Tre Coni a livello toscano da quando la guida nazionale viene pubblicata). Ci si sposta a San Gimignano per la Gelateria Dondoli di Sergio Dondoli. Chiude il poker la Gelateria Chiccheria di Grosseto di Manuele Presenti.
La cerimonia di consegna si è tenuta il 23 gennaio al Sigep di Rimini. Tra i motivi che hanno convinto gli ispettori della guida del Gambero non mancano l'attenzione verso le materie prime del territorio, la stagionalità dei gusti e la sostenibilità della produzione.
Sono arrivati anche premi individuali consegnati da CNA. A Ciro Camilli di Perché no! (gelateria di Firenze) è andato il Premio alla Carriera. Alla succitata Cinzia Otri invece è toccato il premio Donna Imprenditrice.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro