gonews.it

Arco di Castruccio, incontro con la famiglia dell'ex deportato Renato Sani

Ripartono le iniziative culturali dell’associazione Arco di Castruccio di Montopoli: sabato 28 gennaio alle 16 è previsto un incontro di Andrea Mancini coi familiari di Renato Sani, ex deportato nel campo di prigionia di Thorn e autore del libro “Cronaca di un uomo normale”, relativo alla sua prigionia dal 1943 al 1945 in questo campo polacco.

L’evento nasce in occasione della Giornata della Memoria – venerdì 27 gennaio - e si terrà il giorno successivo nella sala consiliare del Comune di Montopoli. A introdurre la professoressa Laura Baldini, presidente del Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo.

Sarà l’occasione per parlare di un periodo storico molto doloroso, che ha segnato la vita di milioni di persone, a cominciare dai deportati come Sani. I suoi familiari ne discuteranno con Andrea Mancini, direttore artistico de “La conchiglia di Santiago”.

Nel 2006 Mancini realizzò una lunga intervista a Renato Sani, mettendola come introduzione del diario sulla sua prigionia.

Sani è venuto a mancare nel 2008 all’età di 93 anni; nel 2014 gli è stata conferita la Medaglia d’Onore alla memoria in qualità di ex deportato.

L’evento è possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e degli altri sponsor (Conad, Unipolsai – Chiara Cioni, Bertolini Marco Costruzioni, La Patrie, Menichetti Cioccolato); l’amministrazione comunale, invece, ha concesso il patrocinio.

Fonte: Arco di Castruccio di Montopoli

Exit mobile version