Fuga di gas a Villanuova, evacuate le case vicine
Fuga di gas a Villanuova, poco fuori Empoli: alcune case sono state evacuate. Dalle 15.30 di martedì 17 gennaio è in corso l'intervento dei vigili del fuoco empolesi in via Sottopoggio per San Donato. La causa della fuga è una probabile rottura di una tubazione in un terreno.
Il tubo si sarebbe rotto con una implosione di un pozzo a seguito di un’esplosione sotterranea. Il pozzo - all'interno del cortile di una villa dove vivono tre famiglie - sarebbe rimasto danneggiato e dal quale fuoriesce la perdita. Il pozzo si trova in proprietà privata nelle immediate vicinanze di alcune abitazioni, le cui famiglie sono state fatte allontanare in via precauzionale.
Sono in corso gli accertamenti da parte del personale dei pompieri, con il personale NBCR (nucleare-biologico-chimico–radiologico) giunto dalla sede centrale, i tecnici di SNAM e di Toscana Energia.
Sul posto c’era l’assessore alla Protezione civile Massimo Marconcini insieme a Protezione civile del Comune di Empoli e dell’Unione dei Comuni. Il Comune si è messo a disposizione per dare assistenza alle famiglie interessate.
Le 14 persone allontanate dalle abitazioni hanno comunque deciso di appoggiarsi da parenti. Il Comune emetterà ordinanza di inagibilita temporanea delle abitazioni come richiesto dai vigili del fuoco.