“Il servizio civile? Ne esco arricchito professionalmente e umanamente”
“Ad ottobre scorso ho concluso il mio anno di Servizio Civile Regionale durato 12 mesi. Durante l'anno ho svolto funzioni di centralino, servizi ordinari e di emergenza 118. Ne esco senza dubbio dispiaciuto per aver finito questo percorso, ma allo stesso tempo arricchito professionalmente e umanamente”.
A dirlo è Alessio Funaioli, giovane volontario di Poggibonsi, 25 anni, laurea scienze politiche e il sogno di fare il vigile del fuoco nel cassetto. Ha deciso di fare il servizio civile alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi, che da febbraio può accogliere sei giovani che scelgono di fare il servizio civile. Infatti è già aperto dal 1 gennaio 2023 il bando del Ministero delle Politiche Giovani che chiuderà il 10 febbraio. Quindi è già possibile presentare domanda.
“Mi sono sempre sentito a casa - continua Alessio - Dipendenti e volontari tutti sono riusciti a trasmettermi quei valori che come Pubblica Assistenza mettiamo in atto ogni giorno al servizio della collettività”. Una collettività che è pronta ad accogliere altri giovani che scelgono di fare questa esperienza".
A chi è dedicato il bando?
A giovani tra 18 e 28 anni. Dodici mesi per gli altri e non solo, venticinque ore settimanali e un compenso di 444 euro mensili. Un percorso fondamentale per la propria formazione individuale, emotiva, per crescere anche nel lavoro che i giovani svolgeranno poi nelle proprie vite. Servizio Civile è dare qualcosa di sé agli altri per poter crescere interiormente. Da questa capacità di dare si diventa anche più bravi ad ascoltare, ad essere empatici, a trovare le soluzioni. Nel mondo del lavoro contemporaneo sono skill importanti perché il lavoro oggi è di gruppo, è integrazione con gli altri, è svolgere una funzione in equipe, anche se da remoto, anzi per chi fa smart working essere capaci di ascoltare e trovare soluzioni è ancora più necessario.
Come iscriversi
Per fare domanda e diventare volontario del Servizio Civile Universale è necessario presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma che si trova facilmente sul sito web della Pubblica Assistenza. Per chiedere informazioni si può chiamare la Pubblica Assistenza di Poggibonsi al numero 0577 981736 interno 1. Oppure si può scrivere una mail a info@papoggibonsi.it. Da quest’anno c’è pure la possibilità di scrivere su WhatsApp al numero 3486102981.
Fonte: Ufficio Stampa