gonews.it

Ritorna il teatro nelle scuole di Santa Maria a Monte con Ri-partenza

Ri-parte all’Istituto Comprensivo ‘G. Carducci’ di Santa Maria a Monte (Pisa) lo storico progetto di Teatro ‘Narrativa in Scena’ con delle novità.

Il Progetto è curato dal suo ideatore (era il 2004 la prima edizione del progetto) Franco Di Corcia jr - dei Pensieri e Teatro di Bo’ - accompagnato dal suo collaboratore Mattia Pagni.

Il Progetto di Teatro nella Scuola è frutto del protocollo tra A.C e Istituto Comprensivo.
Il Progetto di RI-PARTENZA è articolato in:

- FAVOLA LIBERA TUTTI rivolto agli alunni delle Classi I, II e III della Scuola Primaria.
Il percorso si propone come approccio propedeutico al linguaggio teatrale. Partendo da una Favola il gruppo-classe sarà guidato in giochi ed attività creative con l’obiettivo di sviluppare l’Ascolto, la Fantasia e la Creatività sperimentando i mezzi espressivi del Teatro.

- INNAMORATIDELTEATRO rivolto alle classi IV e V della Scuola Primaria.
Il percorso si concentrerà sulla valorizzazione e lo sviluppo della Fantasia e dell’Espressività dando ad esse un linguaggio teatrale.

- NARRATIVA IN SCENA dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di I° grado.
Percorso laboratoriale interclasse che affronta la Narrativa con il linguaggio teatrale.
Attraverso gli strumenti dell’Attore (Gesto, Parola, Emozione) gli studenti esploreranno la Bellezza del Teatro e saranno guidati verso la realizzazione di una Messa In Scena.

Il Progetto è partito Martedì 10 gennaio. 14 classi coinvolte delle Scuole Primarie con 120 ore di formazione per ‘innamorarsi’ del Teatro!

Exit mobile version