Donazioni sangue a Pisa: Befana e "Folgore" al centro trasfusionale
La città ha risposto positivamente anche oggi all’appello a donare il sangue con la Befana a fare da testimonial, che ha ricambiato con gadget e dolcetti. E così sono state raccolte 33 donazioni fra militari del Capar-Centro addestramento paracadutistmo della Brigata Paracadutisti “Folgore”, donatori abituali e cittadini che si sono affacciati oggi per la prima volta al Centro trasfusionale.
Un bel bilancio che si somma alle tante donazioni extra-routine raccolte in questi ultimi mesi, + 126 dal 20 novembre ad oggi, grazie alle iniziative di richiamo promosse dall’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti dell’Aoup diretta dal dottor Alessandro Mazzoni, con l’impegno della coordinatrice infermieristica Anna Michelotti insieme alle associazioni dei donatori (Avis, Fratres, Croce rossa, Pubblica assistenza di Pisa, Cascina e San Giuliano Terme), per richiamare quanta più gente possibile al Centro trasfusionale di Cisanello e far familiarizzare soprattutto i giovani con questo gesto, che dura pochi minuti ma può fare la differenza fra la vita e la morte per chi ha bisogno di sangue.
Le sacche sono infatti utilizzate nei trapianti e, in generale, nella chirurgia complessa (che riguarda anche tanti politraumi per incidenti), per i pazienti con patologie ematologiche, per produrre emoderivati fondamentali per la cura di tante malattie. Insomma, il sangue è vita e quindi ciascuno dovrebbe mettere in conto, ove la propria salute lo consenta, la possibilità di donare almeno qualche volta nella vita in segno di empatia, solidarietà e senso civico.
Si ricorda che il Centro trasfusionale del presidio ospedaliero di Cisanello (Edificio 2, Ingresso C) è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 per la donazione e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione. I referti possono essere ritirati dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13. E’ possibile prenotare le donazioni o gli esami pre-donazione chiamando le associazioni dei donatori o la struttura allo 050/993741-3742
Fonte: Azienda ospedaliero-universitaria Pisa - Ufficio Stampana