Il maestro artigiano di Montelupo Antonio Masoni premiato dal prefetto
L'onorificenza dell’Ordine al Merito è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.".
Questa mattina presso Palazzo Medici Riccardi il Prefetto Valerio Valenti ha insignito di tale onorificenza un cittadino di Montelupo Fiorentino, Antonio Masoni.
Un bel riconoscimento per la passione con cui Masoni porta avanti da anni il suo lavoro e la sua azienda.
Una storia che parte da lontano quella di Antonio Masoni. L’azienda dal 1989 si trova a Montelupo, ma con un’esperienza ormai quasi trentennale, esegue lavorazioni interamente manuali.
L’azienda produce principalmente cotto lavorato con il miglior galestro della zona, un’argilla resistente al gelo, molto bella a vedersi e piena di calore.
Con il suo lavoro Masoni porta avanti la tradizione toscana con cura dei dettagli e attenzione al lavoro manuale. Un approccio artigianale, pur essendo un’azienda con importanti commissioni.
Per l’amministrazione comunale era presente il vicesindaco Simone Londi, che si fa portavoce dei complimenti dell’intera comunità.
"Affinché l'onorificenza venga concessa è necessario che il cittadino venga segnalato e poi viene avviata una ricerca approfondita sul suo operato. È stata davvero un’emozione questa mattina essere presente alla consegna dell'onorificenza ad Antonio Masoni. Un cittadino che per certi versi ben rappresenta lo spirito della nostra città: quello di artigiani che portano avanti una tradizione secolare, che si impegnano nella cura e nella ricerca. Una storia che si tramanda da anni e che viene sempre rinnovata. Quindi desidero portare a lui i complimenti dell’Amministrazione, ma anche dell’intera comunità".
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa