Arte, la mostra di Daniela Billi a San Miniato
Attesissima la mostra di Daniela Billi allo Spazio dell’Orcio di San Miniato, si intitola This Humanity, che si può leggere anche disumanità, disumanità. Una chiusura d’anno di grande valore.
La pittrice, reduce da un importante ciclo di arte sacra, esposto in vari spazi, compresa la chiesa di Giovanni Michelucci sull’Autostrada del Sole, ha realizzato alcuni quadri di poesia visiva, dove anche i versi scritti, le frasi a volte pubblicitarie, fanno parte dell’opera. Si tratta di un percorso nella sua suggestiva pittura, con opere che possono partire da precedenti storici ben precisi, ma che comunque rispondono ad una sua originale poetica e ispirazione.
“É un dipingere senza limite alcuno – dice Andrea Mancini, curatore della mostra -, che non sia di semplice amore per il segno grafico e il colore”.
“This Umanity – ha detto l’artista – parla del nostro tempo, affronta il frastuono del nostro essere sempre meno umani, meno uomini, con lo scarso desiderio di mettersi allo specchio, di analizzarsi, di ricollegarsi allo spirito”. Dopodiché Daniela Billi racconta il suo modo di lavorare, con poesie e pensieri che si “collocano sulla tela”, che divengono bandiera e manifesto, “con pennellate forti e espressive e colorate”, cercando appunto di raccontare l’anima delle cose e delle persone. “L’Anima bella – dice ancora la pittrice – ma anche quella meno poetica, quella stessa che ci porta a fare guerre, ad essere indifferenti nei confronti del prossimo”.
Dal 17 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023
All’Orcio d’Oro, via Augusto Conti 48, San Miniato (Pisa)
DANIELA BILLI presenta
THIS HUMANITY
Mercoledì, giovedì, venerdì ore 18,00-19,30
Sabato e Domenica ore 17,00-19,30