gonews.it

La capannuccia nel Bar Necchi, ecco il presepe dedicato ad Amici Miei

Per celebrare i 40 anni dall'uscita del secondo atto, nel presepe esposto a Siena ci sono tutti, dal Conte Mascetti al vigile pisano

Una natività "come se fosse" in un film, quella del presepe rivisto con i personaggi del film toscano per antonomasia. La cometa natalizia fa la su apparizione anche nel film Amici Miei, in un presepe che ricrea la natività nel Bar Necchi, abituale luogo di ritrovo degli amici prima della partenza per le zingarate. Realizzato dall’artista bolognese Paola Cappelli sarà esposto fino all’8 gennaio 2023 presso gli spazi del negozio della Supercazzola a Siena in Via Camollia 178 dedicato ad Amici Miei, leggendario film con un gruppo di attori del calibro di Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Gastone Moschin, Duilio Del Prete prima e Renzo Montagnani poi, che lo hanno reso un vero e proprio cult con milioni di persone che conoscono a memoria battute e scene prima tra tutte la supercazzola, non sense del Conte Mascetti da cui prende poi nome il negozio.

Nel presepe ci sono il Conte Raffaello Mascetti, il Perozzi e il Necchi, ma anche il vigile pisano ed Augusto Verdirame, oltre all'immancabile Birillo. È una rappresentazione che vuole essere un omaggio al film per il 40° anniversario dell’uscita nelle sale del secondo atto del 22 dicembre 1982 e ai grandi attori che ne fecero parte ma allo stesso tempo vuole ricordare in modo scherzoso e goliardico il vero senso del Natale: la nascita di Gesù. E il presepe è piaciuto anche agli attori "veri": "Fantastico, e onorato di così tanto affetto - ha commentato su Facebook Enio Drovandi - da ragazzotto di provincia ad attore di un capolavoro...a statuetta di presepe come vigile".

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version