Nuova sede per 'Art.32 Ambulatorio Solidale Fondazione Giorgio Tesi Onlus'
L’associazione di Volontariato “Art.32 Ambulatorio Solidale” è nata il 24 giugno 2019 per volontà di CGIL SPI, AUSER TERRITORIALE PISTOIA, CROCE VERDE PISTOIA, VOGLIA DI VIVERE PISTOIA, che si sono incontrate allo scopo di promuovere, per soli fini di solidarietà sociale, attività di carattere sanitario rivolte ai soggetti emarginati e vulnerabili. L’esigenza è derivata dalla constatazione delle difficoltà di accesso ai servizi sanitari di questa parte della popolazione, che non ha diritto all’assistenza del servizio sanitario regionale e, talora, neppure permesso di soggiorno.
L’ Associazione, dopo aver raccolto l’adesione di 20 Medici, 10 Infermieri, 1 OSS, tutti in pensione, che si sono resi disponibili a fornire consulenze completamente gratuite nelle branche principali della Medicina, ha ottenuto dalla Regione Toscana il riconoscimento di nuova attività sanitaria, da esercitare presso tre sedi (Croce Verde Pistoia, Lilt Pistoia, Voglia di Vivere Pistoia), già autorizzate come studi Medici.
Durante il periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 non è stata tralasciata l’attività clinica, tanto è vero che, al momento, l’associazione segue circa 180 persone, la gran parte immigrati. Un’iniziativa che ha un grande valore sociale: con l’attività medica assicura l’individuazione di patologie sommerse potenzialmente dannose per la cittadinanza e il sostegno psicologico in situazioni di grave disagio, con l’informazione e la formazione dei soggetti seguiti sui valori della nostra società, sul funzionamento del servizio sanitario e sulle norme igieniche intende favorire l’applicazione del principio costituzionale della salute come diritto universale, contribuendo all’integrazione.
Nel difficile momento post-pandemico è intervenuta la Fondazione Giorgio Tesi Onlus che da ormai 12 anni è attiva sul nostro territorio per cercare di restituire dignità agli ultimi e migliorare le situazioni di maggiore difficoltà, cercando di prendersi cura delle persone più disagiate, dei malati, degli anziani e dei bambini e che dallo scorso mese di maggio ha deciso di sostenere l'onere delle spese di affitto per garantire all’iniziativa una propria sede: nasce così “Art.32 Ambulatorio solidale Fondazione Giorgio Tesi Onlus” situato in via Mameli 22 a Pistoia.
L’importante progetto è presentato alla città oggi alle ore 12:00 presso i locali della Fondazione Giorgio Tesi Onlus alla presenza di S.E. Mons. Fausto Tardelli – Vescovo di Pistoia, del Presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus Fabrizio Tesi e del Dott. Mauro Quattrocchi e del Dott. Aldo Fedi, Presidente e Direttore Sanitario dell’Associazione Art. 32 Ambulatorio Solidale.
Ringraziamo sentitamente la Fondazione Giorgio Tesi Onlus e tutta la famiglia Tesi – queste le parole del Dott. Mauro Quattrocchi, dell’Associazione “Art.32 Ambulatorio Solidale” – per il prezioso e indispensabile supporto che ha deciso di offrire alla nostra associazione, che vive proprio grazie alla collaborazione con le istituzioni e le associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà nel tentativo di assicurare il rispetto della dignità di chi, purtroppo, spesso ne è privato. Questa nuova sede, situata in una zona della città facilmente raggiungibile, consentirà di aiutare ed assistere tante persone emarginate e vulnerabili.
Con questo importante supporto fornito all’Associazione “Art.32 Ambulatorio Solidale”, la Fondazione Giorgio Tesi Onlus – ha detto il Presidente Fabrizio Tesi – conferma il proprio impegno che dura ormai da 12 anni, verso le necessità evidenziate dal tessuto sociale di Pistoia e del suo territorio. L’insegnamento a tendere la mano al prossimo arriva da lontano, da una grande famiglia cresciuta insegnando a figli e nipoti i valori fondamentali della vita: l’umiltà, l’importanza del lavoro, il rispetto degli altri e soprattutto la solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto.
Elenco dei medici e degli operatori sanitari che hanno aderito al progetto:
Bagnoni Egisto medico pediatria
Bartoletti Chiara medico
Barontini Roberto medico medicina generale
Bartolini Stefano medico neurologia
Bessi Marina infermiera
Breschi Cecilia medico pediatria
Bronner Leonardo medico oncologia
Camici Anna imp.farm com mag. Farmacia
Cantini Alessandro medico dermatologia
Catalani Corrado medico i nfettivologo
Cecchi Lori infermiera
Cecconi Oliviero medico odontoiatria
Chiti Maurizio medico cardiologia
Covolo Marilena infermiera
Fabbri Lea Paola medico anest-rianim
Fabbri Serena infermiera
Fedi Aldo medico medicina del lavoro
Feroci Paola farmacista
Ferrari Susi infermiera
Gherardeschi Chiara medico igiene
Ghilardi Luciana oss
Innocenti Florio medico pneumologia
Maccioni Angelo infermiere
Mannori Gianna medico odontoiatria
Marchi Luciano medico oncologia
Meoni Piera medico cardiologia
Murghi Roberta infermiera
Peruzzi Rossella medico ginecologia
Poli Vania infermiera
Potenti Enrico medico odontoiatra
Quattrocchi Mauro medico medicina del lavoro
Rafanelli Daniela medico ematologia
Rapanà Maurizio medico igiene
Robbiano Giovanni medico ortopedia
Triolo Riccarda medico ginecologia
Baldi Antonella infermiera
Ottaviano Edoardo sanitario naturopata
Monfardini M. Roberto medico medicina urgenza
Fonte: Ufficio Stampa