L'artista porta in giro gli studenti e gli spiega le sue opere
In occasione della giornata di presentazione del catalogo “Il Respiro della Forma” a cura di Editoriale Giorgio Mondadori Mondadori (in programma questo pomeriggio alla Scuola Normale Superiore), si è svolta questa mattina una visita guidata alla mostra curata dall’artista Gianfranco Meggiato, insieme ai ragazzi del liceo artistico “Russoli”. Era presente anche l’assessore alle politiche scolastiche, Sandra Munno.
I ragazzi hanno così potuto ascoltare direttamente dall’artista le spiegazioni relative alle opere esposte e approfondire il percorso espositivo a partire dal momento dell’ideazione di ciascuna opera, al processo creativo, alla nascita del progetto espositivo, all’esecuzione tecnica delle installazioni e all’organizzazione dell’evento.
Gianfranco Meggiato è uno scultore veneziano che opera a livello internazionale, la sua arte astratta e le sue grandi installazioni monumentali in spazi pubblici trattano temi a carattere sociale.
Nel 2017 è stato insignito del premio ICOMOS-UNESCO “per aver magistralmente coniugato l’antico e il contemporaneo in installazioni scultoree di grande potere evocativo e valenza estetica”.