gonews.it

L'ombra della sera, romanzo poliziesco di Daniela Mancini alla Vallesiana

Daniela Mancini

Un giallo avvincente, ambientato in un Commissariato di una cittadina della Toscana, dove troviamo agenti provenienti da varie regioni. E’ questo uno degli aspetti de “L’Ombra della sera”, romanzo poliziesco di Daniela Mancini (Mauro Pagliai editore, 2021) che sarà presentato nel corso di una conversazione con la giornalista Fiorella Cappelli sabato 3 dicembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino (Via Tilli)

Tra i protagonisti Irene Gando, piemontese e nuova Vicecomandante in prova al Commissariato toscano di San Zanobi (luogo di fantasia), che indaga insieme all’ispettore Lamanna, memoria storica della squadra, in un ambiente dominato inizialmente da molta circospezione e dal disappunto di chi, come Irene, si sente in qualche modo sacrificata in un piccolo commissariato di provincia. I primi casi sono insignificanti, poi le si presenta, in apparenza un comune suicido, che non sembra certo adatto a stimolare il lavoro investigativo degli inquirenti. Ben presto, però, le cose cambiano: viene coinvolta, infatti, una famiglia potente, e si cominciamo a formulare varie ipotesi, che tuttavia non approdano ad alcun risultato probatorio. Proprio quando l’indagine verrà considerata chiusa, senza un nulla di fatto, accadrà qualcosa di imprevisto, che costringerà a riaprirla.

“In questo romanzo – osserva Daniela Mancini – non ho seguito i metodi deduttivi o logico-intuitivi dei grandi scrittori di Gialli del passato. I protagonisti sono persone comuni, con i loro sentimenti, la loro emotività e le loro idee. Il modo con cui interagiscono tra di loro, all’interno di una istituzione come un Commissariato di Polizia, è interessante quanto la trama del “giallo” che li vede impegnati nel cercare di individuare i responsabili dei reati che via via si presentano. Un romanzo che punta a conciliare la tecnologia con l’intuizione degli investigatori”.

Durante la presentazione di sabato saranno letti alcuni brani da Maria Grazia Lotti.

Scrittrice e saggista, Daniela Mancini ha pubblicato in passato diversi saggi e romanzi, come “La tua storia nella mia”, “Per distrazione” "La campanella suona sempre due volte". L’autrice dispone anche di un suo blog www.danielamancini.it

Exit mobile version