Canto rovesciato, dalla Francia i Curmaia in concerto a San Miniato
Dopo gli incontri e i concerti di ottobre e novembre, con artisti come Anna Maria Civico, O thiasos duo e le Rrosa trio, sabato 3 dicembre arriveranno nella città della rocca i Curmaia, per l'ultimo appuntamento di Ra.Ro., la prima rassegna rovesciata di canto di tradizione orale a San Miniato. Curmaia sono un quartetto di musicisti provenienti dal nord Italia e dalla Francia, con esperienza prluriennale nella divulgazione della musica folk, nella ricerca e nella riproposta dei repertori tradizionali.
Alle 15,30 un laboratorio dal titolo La terra dalle mille voci - pratiche polifoniche di tradizione orale, condurrà i partecipanti attraverso il ricco repertorio e l'estetica dei canti del mondo contadino italiano, in modo accessibile a tutti.
La sera alle 21,15 sarà invece l'occasione di ascoltare i Curmaia dal vivo, nel suggestivo e racccolto oratorio di S.Rocco e S.Sebastiano, in piazza Bonaparte. Per l'occasione, il gruppo presenterà il nuovo libro-cd "Di Terra e d'acqua", con un concerto vario e articolato. Protagonisti Audrey Peinado (voce e percussioni), Laïla Sage (voce) Lorenzo Valera (voce e chitarra) e Florian Huygebaert (percussioni). Una giornata di incontro, coralità, socialità, formazione, cultura e bellezza all'insegna del canto e della musica popolare, nella bella cornice del centro storico di San Miniato.
L'iniziativa è organizzata da Canto rovesciato, associazione dedita alla promozione della conoscenza del patrimonio immateriale, della socialità musicale e della cultura popolare, e gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di San Miniato e di San Miniato promozione. Costo del laboratorio: 20€. Per partecipare non si richiedono prerequisiti di nessun tipo. Concerto a ingresso con offerta libera.
Prenotazione obbligatoria per il laboratoro, consigliata per il concerto. Info e prenotazioni a info@cantorovesciato.it o al 349-8163917 (anche whatsapp)
Tutti i dettagli sul programma su www.cantorovesciato.it
Fonte: Associazione culturale Canto rovesciato