L'Unione Industriale Pisana dona quadro al Comune di Pontedera
Questa mattina il Comune di Pontedera ha accolto la donazione dell'Unione Industriale Pisana, collocando un quadro del pittore livornese Renato Natali al primo piano di Palazzo Stefanelli, in prossimità dell'ufficio del sindaco. Alla breve cerimonia hanno preso parte la presidente dell'Unione Industriale Patrizia Alma Pacini e il primo cittadino Matteo Franconi.
Il "Notturno con carrozza" di Natali è un dipinto di elevato valore artistico, simbolo di quella produzione che procede oltre la tradizione macchiaiola interpretando quel vento di avanguardia che, dalla Spagna e dalla Francia, arriva fino alla Toscana. Nello specifico la tela fissa una immagine notturna di un paesaggio, comunque animato da contrasti di colore di grande impatto.
Il Comune di Pontedera, ringraziando l'Unione Industriale Pisana per la donazione ricevuta, sottolinea "L'arricchimento culturale", "Il significativo pregio storico ed artistico dell'opera" e "Il segnale di fiducia nei confronti dell'Amministrazione che ha fatto della ricerca artistica un ambito di intervento strategico della propria politica culturale".
"Un dono a una città che sull'arte e sulla cultura punta molto - ha detto il sindaco Franconi - e quindi fa davvero piacere ricevere un regalo di una qualità davvero alta". "Quest'anno sono i cento anni della nostra associazione - ha ricordato la presidente Pacini - l'Unione Industriale Pisana è una delle più antiche in Italia e quindi era in qualche modo anche un pò doveroso lasciare un segnale di questo anniversario sul territorio. E ovviamente il comune di Pontedera rappresenta, all'interno del territorio della provincia, uno dei più ricchi da un punto di vista imprenditoriale e industriale, ricco di grandi aziende ma anche di piccole realtà e ricco di una cultura di impresa che premia il territorio e continuerà a farlo".
Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio stampa