La Normale si prepara all'inaugurazione dell'anno accademico
Martedì 18 ottobre a partire dalle ore 10 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Normale Superiore, nel Palazzo della Carovana in Piazza dei Cavalieri a Pisa, nel 212° anniversario dalla fondazione della Scuola.
Si inizierà con la prolusione del Direttore, professor Luigi Ambrosio, che metterà al centro del suo discorso alcuni temi tra cui: il concorso di ammissione e le iniziative messe in campo per avvicinare un maggior numero di allieve alle discipline scientifiche, la ricerca fondamentale in Italia, i nuovi progetti di ricerca anche legati ai fondi del PNRR, la creazione di centri di supporto e la nascita di nuove collaborazioni scientifiche. E poi i nuovi ingressi di professori e professoresse alla Scuola, anche da università estere. Saranno presenti autorità istituzionali del Comune di Pisa e della Regione.
A seguire, proprio per l’importanza che il racconto della ricerca riveste nell’avvicinare i giovani e le giovani alla scienza, sono stati invitati a portare un contributo il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, con un intervento su “Il ruolo della filosofia della scienza dopo la pandemia” e la giornalista scientifica Barbara Gallavotti, che parlerà del “Perché raccontare la ricerca: la sfida di far crescere la cittadinanza scientifica nell’ecosistema della cultura”. Chiuderemo la mattinata i racconti di ex allievi e allieve sui loro anni in Normale e le prospettive future: la giornalista Alessia Rastelli, il cosmologo dell’Università di Oslo Davide De Cataldo, la ricercatrice di scienze politico-sociali della Bielefeld University, in Germania, Larissa Meier.
Nel primissimo pomeriggio viene invece inaugurata la mostra “Le vite del marmo”, nello spazio museale Torre del Conte Ugolino, che racconterà i danneggiamenti e i restauri di alcune importanti sculture del Museo Archeologico Nazionale di Firenze nella Villa Corsini a Castello. La giornata si chiude al Teatro Verdi di Pisa, alle ore 21, con un concerto a ingresso gratuito del violinista Fabio Biondi e dell’Orchestra Galante interamente dedicato a Vivaldi.
Fonte: Scuola Normale Superiore - Ufficio stampa