Riccardo Zucchi è il nuovo rettore dell'Università di Pisa
Il professor Riccardo Zucchi, ordinario di Biochimica e presidente della Scuola di Medicina, è stato eletto rettore dell'Università di Pisa per il sessennio 2022-2028.
Nel secondo turno di votazioni ha ottenuto 1.092 voti contro i 472 voti del professor Michele Marroni (29 le schede bianche). In questa tornata era richiesta la maggioranza dei voti equivalenti espressi, che sono stati 1594, e quindi 798. Il professor Zucchi entrerà in carica il 1° novembre 2022.
Riccardo Zucchi - la biografia
Nato a Castelnuovo Garfagnana (LU) 64 anni fa, coniugato con quattro figli, il professor Riccardo Zucchi si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode nel 1982 all’Università di Pisa e ha conseguito il Diploma di perfezionamento alla Scuola Superiore Sant'Anna nel 1985.
Nel 1989 è diventato ricercatore universitario alla Scuola Sant'Anna, nel 2000 professore associato e nel 2004 professore ordinario nel settore scientifico disciplinare BIO/10 (Biochimica) nella Facoltà di Medicina e Chirurgia e quindi nel Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’Area critica dell’Università di Pisa.
Il professor Zucchi ha ricoperto varie cariche accademiche all’Università di Pisa: tra 2000 e 2004 è stato membro della commissione scientifica dell’area biologica; tra 2005 e 2006 vice-preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia; dal 2006 al 2014 presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dal 2006 al 2012 direttore del Centro interdipartimentale di ricerca di genetica molecolare e clinica.
Membro del Senato Accademico tra il 2012 e il 2015, è stato direttore del Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’Area critica dal 2015 al 2019, e da allora presidente della Scuola interdipartimentale di Medicina.
Per quanto riguarda l’attività didattica, il professor Zucchi è stato ininterrottamente titolare dell’insegnamento di Biochimica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e in altri corsi di studio dell’area medica (infermieristica, infermieristica pediatrica, ostetricia, scienze motorie), oltre che in numerose scuole di specializzazione dell’area sanitaria e in master dell’area medica.
I principali campi di ricerca del professor Zucchi fanno riferimento al metabolismo energetico e metabolismo purinico del miocardio; ai recettori purinergici cardiaci e ruolo fisiologico e fisiopatologico dell’adenosina; alla omeostasi del calcio nel miocardio; alle caratteristiche biochimiche ed espressione dei TAAR (trace amine-associated receptors); al ruolo della 3-iodotironamina come messaggero chimico; allo sviluppo e caratterizzazione di analoghi degli ormoni tiroidei.
Altri lavori sono volti alla identificazione di fattori endogeni uabaino-simili, allo studio di analoghi della 1a,25-diidrossi-vitaminaD3, all’analisi dell’espressione del gene per la grelina in tessuti diversi, e allo studio degli effetti molecolari di ACE-inibitori nel cuore ischemico.
Il professor Zucchi è membro di numerose società scientifiche, fra cui Società italiana di Biochimica e biologia molecolare, Società italiana per la ricerca cardiovascolare, Federation of european biochemical societies, International society for heart research, European society of cardiology, European Thyroid association, American thyroid association. È stato responsabile di progetti di ricerca finanziati dal Ministro dell’Università (PRIN, anche come coordinatore nazionale), dall’Università di Pisa e da enti privati (CariLU).
Frutto dell’attività scientifica di Riccardo Zucchi sono più di 150 lavori in extenso su riviste internazionali soggette a peer review, oltre a diversi capitoli di libro. Il numero di citazioni ricevute è superiore a 4000 con H-index pari a 34.
I commenti
Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora a Università e ricerca Alessandra Nardini formulano i più sinceri complimenti e inviano i migliori auguri di buon lavoro al professor Riccardo Zucchi, neoeletto rettore dell’Università di Pisa che entrerà in carica dal prossimo 1° novembre.
“Zucchi – commentano presidente e assessora – è personalità autorevole del mondo accademico pisano e toscano. Con il suo impegno sarà sicuramente prezioso nell'affrontare le grandi sfide che attendono l’ateneo nei prossimi anni e siamo certi che l’amministrazione regionale potrà con lui proseguire un’interlocuzione proficua al fine di contribuire alla crescita dell'Università di Pisa, al rafforzamento della sinergia con le altre istituzioni universitarie della città e anche dell’intero sistema universitario toscano”.
Giani e Nardini concludono il loro messaggio ringraziando per l’opera sin qui svolta il rettore uscente Paolo Mancarella, che in questi anni “si è dimostrato prezioso nello sviluppare sinergie e nel portare avanti un impegno comune sul fronte del diritto allo studio, del trasferimento tecnologico e della ricerca”. “Siamo certi - aggiungono - che questa collaborazione continuerà anche nel suo ruolo di docente”.
"Faccio le mie più vive congratulazioni al professor Riccardo Zucchi che da oggi è il nuovo Magnifico Rettore dell'Università di Pisa. Nell'augurargli buon lavoro voglio ribadirgli la piena disponibilità a proseguire, come Consiglio Regionale della Toscana, il percorso di proficuo confronto e collaborazione che abbiamo già sperimentato negli scorsi anni con il professor Paolo Mancarella, a cui va il mio ringraziamento per tutto quanto fatto in questi anni alla guida dell'Ateneo della città"
Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.
"Pisa e la sua Università sono un binomio inscindibile - prosegue il presidente - e questo rapporto deve crescere e rafforzarsi sempre di più così come il dialogo con le altre realtà universitarie e della ricerca che sono presenti in città. Sono sicuro che nel professor Zucchi sia gli studenti, sia le istituzioni troveranno un interlocutore attento e sensibile, in grado di far crescere ulteriormente l'Ateneo e la sua offerta formativa che allarga l'orizzonte non solo alla Toscana ma è in grado di richiamare ragazze e ragazzi dall'intero territorio nazionale. Un ringraziamento, infine, va anche al prof. Marroni e al professor Iannaccone che, pur se non eletti in qualità di Rettore, sono certo potranno continuare a dare il loro importantissimo contributo alla crescita dell'Università di Pisa".
“Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni-afferma Elena Meini, Consigliere regionale della Lega-al Professore Riccardo Zucchi, per il nuovo incarico di Rettore dell’Università di Pisa.” “Siamo certi-prosegue il Consigliere-che il docente, raccogliendo l’eredità del suo predecessore Paolo Mancarella, saprà svolgere al meglio l’importante compito affidatogli, contribuendo a rendere ancora più attrattivo l’ateneo pisano.” “La pandemia sembra essere fortunatamente alle spalle-conclude l’esponente leghista-e quindi anche l’Università di Pisa potrà nuovamente ambire ad un giusto sviluppo, purtroppo rallentato dall’avvento del Covid.”
“A nome dell’intera comunità accademica della Scuola Superiore Sant’Anna – dichiara Sabina Nuti, rettrice - desidero esprimere le più sentite felicitazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Riccardo Zucchi, eletto rettore dell’Università di Pisa. Mi complimento con il professore ordinario di Biochimica e presidente della Scuola Interdipartimentale di Medicina, ma anche con l’ex allievo della Scuola Superiore Sant'Anna, dove Riccardo Zucchi ha iniziato la sua brillante carriera come ricercatore universitario. E’ una doppia soddisfazione, quella della nostra comunità. Sono lieta di offrire da subito la mia più ampia collaborazione al rettore Riccardo Zucchi per continuare a valorizzare e far crescere il sistema universitario e della ricerca di Pisa che, nelle sue componenti – l’Ateneo, le Scuole, l’Area di Ricerca Cnr, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e tutti gli altri enti di ricerca – costituisce una rete di eccellenza unica in Italia”.
“Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al professor Riccardo Zucchi eletto rettore dell'Università di Pisa, che ricordiamo essere la prima università toscana e la quarta in Italia tra i mega atenei statali. Siamo certi che il nuovo Rettore sarà in grado di mantenere questo livello d’eccellenza. Da parte nostra ci sarà sempre la disponibilità a collaborare con una così importante istituzione e a facilitarne la sua attività” lo dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.