Allerta meteo a Empoli, ordinanza vieta le attività nei parchi
Alla luce dell'allerta meteo codice giallo per i rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti prevista per tutto il territorio comunale di Empoli, dalle 12 di oggi, sabato 24 settembre, alle ore 14 di domani, domenica 25 settembre 2022, il Comune di Empoli ha emesso una nuova ordinanza, la numero 499 del 24 settembre 2022.
Il provvedimento dispone che, dalle ore 12 di oggi, 24 settembre, alle ore 14 di domani, 25 settembre 2022, e comunque fino al termine della criticità: è vietata qualunque attività all'aperto nei giardini e parchi pubblici del territorio comunale di Empoli, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili; i gestori delle attività economiche presenti all'interno di giardini e parchi pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza.
Si raccomanda ai cittadini di restare informati in merito all'evolversi della situazione meteo anche seguendo gli eventuali aggiornamenti che saranno consultabili sul sito web del Comune di Empoli www.comune.empoli.fi.it, sulla pagina Facebook Comune di Empoli, sui canali Telegram Comune di Empoli e Protezione civile Empoli.
Inoltre, sono stati aperti i Centri Operativi Comunali (COC) degli 11 comuni dell’Empolese – Valdelsa il COI, centro operativo intercomunale e la Sala Operativa di Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa. Il Coi nella sua funzione di coordinamento in questa fase di pre emergenza ha allertato le 17 associazioni di volontariato di Protezione Civile convenzionate e operative nell’Empolese – Valdelsa che durante tutta l'emergenza monitoreranno il territorio ed i punti critici (sottopassi ferroviari e stradali, ponti e corsi d'acqua).
La Sala Operativa seguirà lo svolgersi degli eventi in collaborazione con gli entri sovraordinati quali la Regione Toscana e la Città Metropolitana a partire dalla prima videocall prevista per le 17.00, in modo da monitorare la situazione metereologica in tempo reale.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa