gonews.it

Festival del Cristallo, dopo 12 anni il ritorno a Colle di Val d'Elsa

La città della Valdelsa celebra la sua produzione d'eccellenza nell'anno del vetro, dichiarato dalle Nazioni Unite. Il programma del festival dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Torna dopo dodici anni l’evento legato alla produzione di eccellenza che ha fatto la storia di Colle di Val d’Elsa, contribuendo a renderla conosciuta nel mondo: si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 il Festival del Cristallo, all'interno del più vasto Festival TerritorImpresa, organizzato dal Centro Sperimentale del Mobile Toscana insieme a Camera di Commercio, Fondazione Monte dei Paschi, Cna – Confartigianato, Api Toscana e Confindustria. Un’iniziativa che coinvolge la Valdelsa con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e il valore del sistema manifatturiero valdelsano grazie alla collaborazione tra istituzioni, imprese e società civile.

La storia degli eventi legati al mondo del cristallo inizia nel 1977, con la "Mostra artigianato cristallo e attività colligiane" prima presso il Conservatorio San Pietro e successivamente, dal 1982 al 1991, alla Scuola Media Arnolfo di Cambio. A queste importanti iniziative sono seguite poi "Cristallo tra le Mura" e, nel 2010, il "Festival del Silicio". Il Festival del Cristallo 2022 è realizzato grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione del Comune di Colle di Val d’Elsa, l’Associazione La Città del Cristallo, l’Azienda Speciale Multiservizi, CSM Toscana, il festival TerritorImpresa, la Pro Loco, la FISAR e, le imprese colligiane RCR, ColleVilca e Duccio di Segna.

In quello che il Consiglio generale delle Nazioni Unite ha dichiarato anno internazionale del vetro, il 2022, l’Associazione La Città del Cristallo, nata nel 2021 per contribuire a valorizzare e tutelare il Cristallo di Colle quale patrimonio culturale e valore identitario della comunità e del territorio, si è fatta promotrice di una serie di iniziative per celebrarne il valore, la sua storia e il suo futuro. L'anno celebra infatti il ruolo essenziale che il vetro ha nella società. La sua storia mostra quanto sia una parte quotidiana della vita umana sin dalle sue origini, plasmando le comunità attraverso il commercio, la cultura e la scienza, dalla scoperta romana della soffiatura del vetro artigianale alle città industriali. Per questo, gli eventi metteranno al centro la lavorazione e l’intero processo di creazione di oggetti d’arte: design e progettazione, dalla fusione alla soffiatura, alle fasi di incisione e molatura.

Il Festival si aprirà venerdì 30 settembre alle 17.30 al Museo San Pietro con la tavola rotonda "Il Vetro, gemma nascosta in un futuro a emissioni zero", in cui saranno affrontate le storie di innovazione, design e arte del saper fare italiano in un settore chiave per la sostenibilità ambientale che sta mostrando capacità di resilienza, prospettive e potenzialità in uno scenario economico di ripresa dalla pandemia e fortemente condizionato dalla crisi energetica.

Sabato 1 ottobre è dedicato a Fabbriche Aperte, Open day nelle Imprese del territorio, che consentirà di mostrare il valore di chi crea valore e conoscere dal vivo le aziende del cristallo e la loro arte, tra design, passione e cultura, per concludersi con la festa "Di Ghiaccio e di Fuoco" nelle tre piazze di Colle bassa, Piazza Arnolfo, Piazza Bartolomeo Scala e Piazza Unità dei Popoli, tra musica, degustazioni in cristallo e proiezioni. Il Festival si chiuderà domenica pomeriggio con la presentazione del nuovo allestimento del Museo del Cristallo, la cui apertura è prevista nel 2023.

Festival del Cristallo, il programma

Venerdi 30 Settembre
ore 17.30

Museo San Pietro

Tavola Rotonda “Il Vetro, gemma nascosta in un futuro ad emissioni zero”
a seguire light dinner nel Chiostro del Museo

Sabato 1 Ottobre
Ore 10.00-19.00

RCR / ColleVilca / Duccio di Segna.

“#VivaCristallo! Il valore di chi crea valore: conoscere dal vivo le aziende del cristallo e la loro arte, tra design, passione e cultura”.
Fabbriche Aperte: RCR / ColleVilca / Duccio di Segna.

Collevilca: Dimostrazione della lavorazione del cristallo (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17)
Trekking del Cristallo in collaborazione con Unicoop Toscana e Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana (dalle 14.30 alle 18, su appuntamento https://www.andareazonzo.com/trekking/trekking-artigianato-colle-val-d-elsa/ )

“Il calice e il vino”: degustazione di vini in collaborazione con FISAR e comparazione di calici (dalle 14 alle 17)

Duccio di Segna: Dimostrazione della lavorazione del cristallo e visita alla maestosa scultura “Il Pozzo di Cristallo” (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30)
“Pinocchio e il Cristallo”: mostra dei Pinocchio in cristallo, disegnati dall’Architetto Duccio Santini.
RCR Cristalleria Italiana:

factory tour con guida per entrare nel vivo della produzione industriale del Cristallo Ecologico RCR e visita dello store RCR (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17)

1 ottobre
Ore 19.00-24.00

Piazza Arnolfo di Cambio / Piazza Unità dei Popoli / Piazza Bartolomeo Scala
“Di Ghiaccio e di Fuoco”, la festa della Città del Cristallo

Proiezioni, musica e aperitivo-cena con “Le forme del bere: degustazioni in cristallo”

Piazza Arnolfo di Cambio
ore 19.00 apertura stand somministrazione
ore 19.30 saluti istituzionali e interventi degli ospiti
ore 20.00 dj set con GgDex
ore 21.00 concerto Jazz and Glazz
ore 22.30 dj set con GgDex e spettacolo di Video Mapping sulla vecchia stazione.

Piazza B. Scala, Piazza Unità dei Popoli e vie adiacenti i ristoranti ed i locali aderenti al comitato Risto & Bar di Colle in collaborazione con FISAR proporranno una serie di degustazioni e selezioni dedicate.

Tutte le somministrazioni avverranno in abbinamento con calici e bicchieri prodotti dalla ditta RCR di Colle di Val d’Elsa.

2 Ottobre
Ore 15.30-18.30

Vicolo della Misericordia, Colle Alta
Apertura del “Fornino”: dimostrazione della lavorazione a caldo del cristallo nella cornice del Castello di Colle di Val d’Elsa

Ore 17.00
Museo San Pietro

“Il nuovo allestimento del Museo del Cristallo”
Incontro con i progettisti, il comitato tecnico scientifico e l’Amministrazione Comunale

Introduzione:

Alessandro Donati – sindaco - saluti istituzionali
Cristiano Bianchi – assessore alla cultura – presentazione impostazione del progetto

Presentazione del progetto:
Filippo Fornai – architetto – progetto di allestimento
Leonardo Giovanni Terreni – archeologo restauratore – progetto scientifico
Alessio Vigni – storico dell’arte – progetto museografico

Tavola rotonda con:
Silvano Giusti – Associazione La Città del cristallo - comitato tecnico scientifico
Duccio Santini - Associazione La Città del cristallo - comitato tecnico scientifico
Annica Gelli – storico dell’arte – comitato tecnico scientifico
Alessandro Ricceri – Presidente Fondazione Musei Senesi
Mario Provvedi – presidente Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa – comitato tecnico scientifico
Miriana Bucalossi – vice presidente associazione La Città del cristallo – comitato tecnico scientifico
Moderatore: Giacomo Baldini – archeologo, coordinatore dei progetti di allestimento dei musei di Colle di Val d’Elsa

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version