Buona la ripartenza per l'Arco di Castruccio
Buona la prima per la ripartenza delle attività post ferie estive dell’associazione culturale Arco di Castruccio di Montopoli: sia il primo incontro di venerdì sera – voluto dal consulente artistico, l’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali – a Palazzo Grifoni sia l’inaugurazione della mostra di Giuseppe Landi al Circolo Casa d’Italia di Montopoli hanno destato molto interesse e raccolto altrettanta partecipazione. Venerdì sera il professor Natali ha introdotto l’intervento (dopo i saluti delle autorità) della dottoressa Nicoletta Baldini, che ha fatto un approfondito excursus su “Il sentimento del paesaggio nei dipinti della Diocesi di San Miniato tra XV e XVI Secolo”. Il giorno successivo, invece, a Montopoli tanti montopolesi e non solo hanno preso parte all’inaugurazione della mostra del maestro Giuseppe Landi, curata dal critico d’arte Ilario Luperini. Presenti le autorità cittadine e i referenti delle realtà che hanno collaborato o fornito un sostegno economico. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 18 settembre, coi seguenti orari: nei giorni feriali dalle 17 alle 19, nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19; per visite su appuntamento contattare il numero 3355280225. La mostra di Landi, che il coordinatore di Arco di Castruccio Marzio Gabbanini ha definito “l’ultimo dei macchiaioli”, è incentrata sugli scorci e sui paesaggi di Montopoli. Per quanto riguarda le attività dell’associazione culturale, il programma non è da considerarsi concluso: il professor Natali, infatti, ha già pianificato altri 4 incontri di ampio respiro artistico-storico-culturale tra San Romano e San Miniato. Ecco il programma:
7 ottobre 2022, ore 18,00, salone mediceo del convento dei Frati Minori di San Romano. Relatrice Lucia Aquino, "Giovanni Larciani, pittore eccentrico tra Montopoli e Fucecchio"; 28 ottobre 2022, San Miniato, relatore Andrea Baldinotti, " Quella luce là in fondo", la Toscana dei Fratelli Taviani.; 11 Novembre 2022, ore 18,00, San Miniato, relatrice Nicoletta Pons, titolo " Il Maestro di San Miniato". Chiude proprio Natali, il 3 dicembre 2022 alle 18 a San Miniato con “il territorio e i musei".
Tutte le iniziative sono possibili grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, degli altri sponsor e ovviamente dei volontari e dei consiglieri dell’associazione culturale montopolese.
Fonte: Ufficio stampa