gonews.it

San Genesio, a Casciana Terme torna la festa dei bambini

Dal 24 al 28 agosto protagonisti i più piccoli: Casciana Terme si trasforma nel paese dei balocchi tra spettacoli, musica e il volo della mongolfiera. Il programma della 66esima edizione

Saranno i bambini gli indiscussi protagonisti della Festa di San Genesio di Casciana Terme. Sono 66 anni che Casciana festeggia la ricorrenza dedicata al santo protettore dei bambini. Dopo due anni di Covid, grazie all'organizzazione della Proloco, il contributo del comune di Casciana Terme Lari e delle Terme di Casciana, la collaborazione di Confcommercio Provincia di Pisa, la festa dei bambini, in programma dal 24 al 28 agosto, torna al suo antico splendore. I bambini prenderanno simbolicamente possesso della città, con la consegna delle chiavi del sindaco al Gran Ciambellano del Regno dei Bimbi, rappresentato da un bambino o da una bambina. Il titolo richiama il dolce tipico che si continua a fare in quell’occasione: tondo con il buco in mezzo e farcito di canditi e uvetta.

"La cerimonia di consegna delle chiavi avverrà la sera del 24 agosto, e seguire la tombola con la Croce Rossa, anteprima di una cinque giorni entusiasmante" – spiega il presidente della Proloco Lorenzo Rocchi: "Dopo due anni si torna a giocare e a divertirsi tutti insieme nella piazza centrale del paese, con il momento clou e il ritorno in piazza Garibaldi, dell'attesissimo lancio della Mongolfiera e dei palloncini con messaggi di pace domenica 28 agosto alle 19".

"Siamo felici di festeggiare dopo due anni di pandemia la festa di San Genesio, dove i bambini prendono simbolicamente possesso del paese, facendolo diventare un po' come il paese dei balocchi" dichiara il vicesindaco di Casciana Terme Lari Elisa Di Graziano: "Quest'anno ci sarà un programma più ricco del solito, che farà divertire grandi e piccini. I ragazzi della Proloco, insieme all'amministrazione comunale, si sono impegnati affinché questa festa diventi un evento da ricordare e da raccontare. Invitiamo tutti a venirci a trovare dal 24 al 28 agosto per sognare insieme ai nostri bambini".

Sono tantissimi gli eventi in programma: giovedì 25 agosto si aprirà all'insegna della messa solenne (ore 11), mentre il pomeriggio è dedicato a sport e divertimento. Alle ore 16 si svolgerà il 7° trofeo Valdera D.B. Corsa ciclistica junores; alle 18.30 lo spettacolo per bambini Circus Bandando; alle ore 21 la consegna del Premio San Genesio a tutti coloro che si sono impegnati a servizio della comunità in questi due anni di pandemia.

"Ci teniamo particolarmente alla realizzazione di questa iniziativa e non volevamo far mancare il nostro sostegno alla Proloco per un appuntamento molto sentito e centrale per Casciana Terme, importante per la comunità, il tessuto commerciale e associativo di tutto il paese" - le parole di Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio, espresse in occasione della conferenza stampa di presentazione.

Per tornare al programma, venerdì 26 agosto spazio a Pompieropoli (ore 17) per tutti i bambini che sognano di diventare pompieri, alle 21 si canta con le sigle dei cartoni animati di Capsule Corp.

Sabato 27 agosto e domenica 28 agosto spazio al Casciana Brick Art, esposizioni di opere in mattoncini Lego con oltre 4o espositori provenienti da tutta Italia”. Ancora sabato 27 agosto, gara di barzellette con Gaetano Gennai, e dalle 23 il DJ Set sempre in piazza Garibaldi.

Come detto, domenica 28 agosto, giochi dei bambini in piazza con le associazioni del territorio, a partire dalle ore 15, e alle 19 il lancio della mongolfiera.

Sponsor dell'iniziativa: Edra, Conad Il Girasole, Mago Merlo, Valdera D.B.

Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa

Exit mobile version