Nel sorriso di Valeria Onlus continua il suo impegno per garantire la scuola in Costa d'Avorio
Abbiamo ricevuto, in questi giorni, il Rapporto annuale di fine anno scolastico dei nostri bambini orfani o meno abbienti, che sosteniamo a scuola nei villaggi della foresta nord-occidentale in Costa d'Avorio, grazie ai sostenitori delle adozioni scolastiche e alle raccolte fondi promosse con le varie iniziative.
In questi anni di pandemia, pur non avendo subito gravi disagi per la malattia, i ragazzi hanno avuto tanti altri problemi e difficoltà nelle scuole sia per le carenze ambientali e sia anche per la scarsità di insegnanti titolari o supplenti nelle loro zone periferiche. Il risultato complessivo è stato intorno al 50 per cento di promossi, 25 per cento di respinti e un altro 25 per cento di abbandoni per i motivi più disparati ma soprattutto familiari.
Al posto di quest'ultimi entreranno altri bambini con tanta voglia di imparare e di aspirare a un futuro migliore. Le scuole riapriranno il 12 settembre e abbiamo provveduto a inviare il primo dei tre finanziamenti di circa 10.000 euro per l'approvvigionamento di tutto l'occorrente necessario entro tale data. Quando sarà possibile, prima di fine anno, invieremo ai sostenitori delle adozioni le foto aggiornate con la lettera di ringraziamento e l'attuale classe frequentata del loro adottato.
Domenica 21 Agosto, a Sonnino, l'Associazione insieme con l'ASD Città di Sonnino promuoverà il "2° Memorial Lelletto Cantagalli", presso l'impianto sportivo a lui intitolato; non mancate!
Il presidente Lucio Tramentozzi