Oggi si ricorda purtroppo Alberto Orzan, difensore campione 91enne della Fiorentina che vinse il primo scudetto nella stagione 55-56 e la Coppa delle Coppe nella stagione 60-61, il primo trofeo europeo di una squadra italiana.
Nato il 24 luglio 1931 a San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, Orzan aveva proseguito la sua vita con la moglie Mariella e i tre figli proprio a Firenze, dove oggi si è spento, nella propria abitazione.
Con la Fiorentina ha vinto anche la Coppa Italia e ha disputato la finale di Coppa dei Campioni del 1957 persa al Bernabeu con il Real Madrid. Nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame viola.
Questo il commento della squadra viola: Il Presidente Rocco Commisso e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia per la morte di Alberto Orzan. Alberto Orzan, campione d’Italia nel ’56 e vincitore della Coppa delle Coppe del 1961, della Coppa Grashoppers nel 1957 e 2 Coppe Italia, nel 1958 e nel 1960, in maglia viola ha collezionato 192 presenze, segnando tre reti. Orzan resterà per sempre nei cuori di tutti i tifosi viola.
Anche il presidente della Regione ha voluto manifestare il cordoglio per la sua scomparsa, mandando un messaggio alla famiglia e ricordando le grandi doti dell’ex calciatore. "Orzan - ha sottolineato il presidente - sarà per sempre ricordato a Firenze come una delle pedine fondamentali di quella Fiorentina che non vinse soltanto lo scudetto, ma anche la Coppa delle Coppe nel 1961. Con lui, se ne va un altro pezzo della storia della Fiorentina, campione in campo e fuori".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcio
<< Indietro